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Vinitaly 2024: Selezione Qualitativa e Record Numerico di Top-Buyer (1.200)

Vinitaly 2024: Selezione Qualitativa e Record Numerico di Top-Buyer (1.200)

Vinitaly 2024: Selezione Qualitativa e Record Numerico di Top-Buyer (1.200)

La 56ª edizione di Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 14 al 17 aprile prossimi, si preannuncia come un’edizione da record. L’obiettivo è di attirare 1.200 top-buyer da 65 Paesi, con un aumento del 20% rispetto al 2023 e del 70% rispetto a due anni fa.

I numeri di Vinitaly 2024:

  • 1.200 top-buyer da 65 Paesi, selezionati e invitati da Veronafiere e Ice-Agenzia.
  • 30.000 operatori stranieri da oltre 140 Nazioni.
  • 4.000 imprese espositrici su oltre 100.000 metri quadrati lordi di superficie fieristica.
  • 3 rassegne in contemporanea: Vinitaly, Sol (International olive oil trade show) e Enolitech (Salone internazionale delle tecnologie per la produzione di vino, olio e birra).
  • 4.300 aziende da 30 Paesi presenti nei 17 padiglioni della fiera.

Paesi di provenienza dei top-buyer:

  • Nord America: 26%
  • Europa: 26%
  • Asia e Oceania: 23%
  • Europa dell’Est: 13%
  • Centro-Sud America: 7%
  • Africa: 4%

I contingenti più numerosi:

  • Stati Uniti: oltre il 15%
  • Canada:
  • Cina:
  • Regno Unito:

Eventi collaterali:

  • 1ª Giornata nazionale del Made in Italy (15 aprile): presentazione della ricerca “Se tu togli il vino all’Italia, un tuffo nel bicchiere mezzo vuoto”, realizzata dall’Osservatorio Uiv-Vinitaly e da Prometeia.

Conferenza stampa di presentazione:

Alla conferenza stampa di presentazione di Vinitaly 2024, oggi al Parlamento Europeo di Bruxelles, hanno partecipato anche:

  • Ignacio Sánchez, segretario generale CEEV (Comitato europeo delle aziende vitivinicole)
  • John Barker, direttore generale OIV (Organizzazione internazionale della vigna e del vino)

Maggiori informazioni:

Vinitaly 2024 si conferma come l’appuntamento più importante a livello mondiale per il settore del vino e delle bevande. L’edizione di quest’anno si preannuncia ricca di novità e di eventi collaterali, con un’attenzione particolare alla qualità dei top-buyer e alla promozione del vino italiano nel mondo.


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Redazione

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