Vino e Ristoranti

Vini e chef con Garda Doc per le serate di Identità golose

“Vini e chef della Lombardia” è il titolo della raffinata rassegna firmata da Identità Golose Milano che fa incontrare l’eccellenza enologica delle colline del Lago di Garda e le stelle della ristorazione della costa bresciana del Lago.

Il ciclo enogastronomico dal titolo “Vini e chef della Lombardia” che per quattro serate di settembre 2022 vedranno il vini Garda DOC accompagnare le raffinate proposte degli chef lombardi ha la collaborazione di Ascovilo (Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi D.O.C.G., D.O.C e I.G.T.) e il sostegno della Regione Lombardia.

L’obiettivo di questa serie di cene è promuovere e valorizzare i vini, le eccellenze e gli apprezzati chef dei territori lombardi, promuovendo un incontro tra l’eccellenza enologica delle colline del Lago di Garda e le stelle della ristorazione della costa bresciana del Lago.

Con Vini e chef della Lombardia, settimana dopo settimana, per quattro martedì di seguito, i padroni di casa saranno alcuni affermati chef di località bresciane, lato lombardo del Lago di Garda.

Gli ospiti sono le eccellenze dei produttori vitivinicoli dell’area prevalentemente collinare, tra la Lombardia e il Veneto e le loro produzioni enoiche verranno abbinate alle creazioni culinarie, in un tripudio dei prodotti straordinari delle terre gardesane.

Il paesaggio, infatti, oltre ad essere fertile per la vite, è caratterizzato da una vegetazione tipicamente mediterranea quale l’ulivo, i capperi, i limoni, i cedri, le agavi.
Tutti elementi, ingredienti e sensazioni che entreranno nei menù firmati dagli chef e in ogni singolo calice che le aziende presenteranno.

La Doc Garda

Riconosciuta “erga omnes” dal Mipaaf nel 2016, la Doc Garda è nata con lo scopo di ottimizzare i vini varietali provenienti dalle produzioni che oggi vantano ben 10 denominazioni esistenti sui declivi tra la Lombardia e il Veneto, in un’area di produzione che si estende dalle rive del Mincio al capoluogo Scaligero.

Questo bacino è il fulcro di eccellenze riunite nel Consorzio di Tutela Garda DOC, dalla San Martino della Battaglia ai Colli Mantovani, dalla Valtènesi alla Valpolicella, dal Bardolino alla Lugana, dal Durello al Soave.

La superficie vitata è pari a 31.100 ettari, la maggior parte dei quali coltivati in provincia di Verona (27.889) mentre i rimanenti 3.211 ettari si dividono tra le province di Mantova e Brescia.

In questo luogo, protetto da Nord verso Sud dalle catene alpine e chiuso da una cornice di colline moreniche, l’effetto della rifrazione solare sulla ampia superficie d’acqua (la più grande d’Italia), produce la sensazione “marina” che arricchiscono il particolare “terroir viticolo”, enologicamente riconosciuto per le caratteristiche di morbidezza, fruttuosità e fragranza.

 

Gli appuntamenti delle Identità Golose

Previa prenotazione, ogni serata prevede alle ore 18.00 una Masterclass guidata dal Consorzio di Tutela Garda Doc durante la quale verrà illustrata ai partecipanti la denominazione e presentate tutte le sue peculiarità.

martedì 6 settembre – Ristorante Casa Leali, Puegnago sul Garda (Brescia), cena a cura dello chef Andrea Leali, cantine presenti: Cantine di Verona e Perla Del Garda.

martedì 13 settembre – Ristorante Capriccio, Manerba del Garda (Brescia), cena a cura della chef Giuliana Germiniasi, cantine presenti: Cantina Ricchi, Prendina e Cantina Bottenago.

martedì 19 settembre – Ristorante Senso dell’EALA Hotel, Limone sul Garda (Brescia), cena a cura degli chef Chef Alfio Ghezzi e Akio Fujita, cantine presenti: Valdo Spumanti, Azienda Agricola Monte Cicogna e Santa Sofia.

martedì 23 settembre – L’Osteria H2O Moniga, Moniga del Garda (Brescia), cena a cura degli chef Saulo Della Valle e Mirco Bosio, cantine presenti: Cantina di Soave, MAIA Wine e Azienda Agricola Pratello.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio