Tribuna

Vini di confine in Lombardia

È da leggere ma anche da gustare il libro «Vini di confine», scritto da Attilio Scienza, docente di viticoltura all’Università di Milano, con la collaborazione di Serena Imazio, ricercatrice all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con esperienza in Scienze dell’Agricoltura, Biotecnologia, Botanica.

Cover Vuini di Coinfine_Mercoledì 15 luglio 2015, presso il Milano Wine Garden alle ore 11.00, Piazza Sant’Ambrogio 23, il professor Attilio Scienza, esperto di fama mondiale del settore vitivinicolo, presenta il libro «Vini di confine. Storie, leggende e vigneti di Lombardia», Trenta Editore.

La pubblicazione descrive dieci zone della Lombardia ove si producono vini eccellenti e ne percorre storia, tradizioni e usanze, dai vigneti della Valtellina alla pianura bresciana, attraverso la Franciacorta e l’Oltrepo’, il mantovano Lambrusco, e così via in ogni provincia, scoprendo pure la Vigna di Leonardo da Vinci, nel cuore di Milano.

Non c’è da stupirsi che l’opera sia presentata come un’avventura di viaggio, un viaggio percorso con un attento protagonista di nome Ambrogio.

Alla presentazione seguirà un brindisi con i vini dell’azienda pavese La Travaglina.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio