Abbinamenti e Ricette

Villa Reale di Monza, grande festa per i 20 anni di Emergente Chef

Villa Reale di Monza, grande festa per i 20 anni di Emergente Chef Durante l’evento festeggiati gli anniversari di Emergente Pizza ed Emergente Sala.

Villa Reale di Monza, grande festa per i 20 anni di Emergente Chef

Durante l’evento festeggiati gli anniversari di Emergente Pizza ed Emergente Sala. Tutti i premiati

Tre anniversari importanti per il mondo della gastronomia. Giustamente da festeggiare, premiare e valorizzare. La splendida Villa Reale di Monza, nei giorni scorsi, ha fatto da cornice a tre eventi: Emergente Chef (competizione che in vent’anni ha lanciato quasi un centinaio di nuove stelle Michelin), Emergente Pizza (che festeggia i 15 anni) ed Emergente Sala (dieci anni), ancora oggi l’unico evento focalizzato sul servizio di sala.

Le varie gare si sono svolte all’interno di tre importanti e differenti location; la Villa Reale di Monza, con il suo Teatrino di Corte, in occasione della “Prova Teorica”, l’Istituto professionale alberghiero  Adriano Olivetti di Monza, che ha messo a disposizione i propri laboratori per le gare di Emergente Chef ed Emergente Pizza e l’Hotel De La Ville per la “Cena di Gara” di Emergente Sala. Tre premi in contemporanea.

“E’ stato molto interessante e stimolante- affermano gli organizzatori Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly-Magazine – vedere i giovani concorrenti, speranza della gastronomia del domani, mettersi alla prova e sfidarsi”.  L’evento è iniziato   lunedì 28 aprile con la prova teorica di Emergente Sala, nel suggestivo Teatro di Corte della Villa Reale, un vero gioiello architettonico poco noto e recentemente restaurato.

Qui i concorrenti si sono presentati alla giuria di esperti e hanno risposto alle loro domande. Al termine si è svolto il momento conviviale all’interno delle raffinate sale dell’Hotel De La Ville, a pochi passi dalla Villa Reale. Apprezzati i piatti preparati dalla brigata di cucina, guidata dallo chef Fabio Silva, composta dai ragazzi dell’Alberghiero di Monza.

L’ istituto Olivetti ha, invece, ospitato i concorrenti di Emergente Pizza per preparare l’impasto, rigorosamente a mano, che è stato poi utilizzato nella giornata seguente. Nel pomeriggio, si è svolta la prima parte di Emergente Pizza: la prova “Fritti Vegetali”, nella quale i finalisti in gara hanno presentato ad una giuria di esperti e giornalisti del settore le proprie creazioni. In serata all’Hotel De La Ville è iniziata la seconda prova di Emergente Sala: la “Cena di Gara”, che ha visto impegnati i finalisti nel servire i tavoli degli ospiti-giurati (esperti e giornalisti) che hanno giudicato il loro portamento, la dialettica e la qualità del servizio.

Martedì 29 aprile, all’Istituto Olivetti si è svolta la prova Pizza No Waste di Emergente Pizza, nella quale sono state presentate alla giuria le preparazioni pensate dai finalisti, utilizzando l’impasto preparato il giorno prima. In contemporanea, i finalisti di Emergente Chef son stati impegnati nel preparare il menù di gara che è stato servito in occasione della Prova Finale. Per la prima volta c’è stato anche il coinvolgimento dei concorrenti di Emergente Sala anche in occasione di questa gara.

I FINALISTI

EmergenteChef 2025, selezione Centro-Sud:

Sabino Calabretto – Casanova a Grotta Palazzese – Polignano a Mare, Puglia; Alessio Currò – Il Cappero* Vulcano, Sicilia; Pietro Giudici – Arnolfo** – Colle Val D’Elsa, Toscana; Matteo Faenza – Mogano -Formello,

Lazio, selezione Nord:

Luca Belotti – Bolle – Lallio, Lombardia; Vittorio Cappelluzzo – Piccolo Lago – Verbania; Piemonte, Erion Fishti, Leschär Restaurant – Zurigo, Svizzera; Alessandro Pacchioni – Cavallino – Maranello, Emilia-Romagna.

EmergentePizza 2025, selezione Centro-Sud:

Antonello Scatorchia – Glamour – Rionero Del Vulture, Basilicata; Salvatore Sciortino – Ai Portici – Paternò, Sicilia; Gianfranco Zanfradino – Zanfa Bros – Firenze, Toscana; Antonio Mariniello – Pala e Mattarello – Sesto Fiorentino, Toscana.

Selezione Nord:

Francesco Catapano- Le Coccinelle – Valle Antrona (VB), Piemonte; Antonio Coppola – Fratelli Coppola – Milano, Lombardia; Antonio Fusco – Sublime – Milano, Lombardia; Mohamed Fawzi Elsaye Elnagar – già presso Wemà – Torino, Piemonte.

EmergenteSala 2025, selezione Centro-Sud:

Gabriele Bove – Pasha* – Conversano, Puglia; Valerio Cesaroni – Sintesi* – Ariccia, Lazio; Maria Antonella Di Renzo – Elementi Fine Dining*del Borgobrufa Resort – Torgiano, Umbria; Raffaele Semplice – Re Santi e Leoni*- Nola, Campania.

Selezione Nord:

Elisa Agarinis – Agli Amici** – Godia, Friuli-Venezia Giulia; Manuel Cossu – Vesta Fiori Chiari – Milano, Lombardia; Lorenzo Durando –Le Cupole del Grand Hotel Bristol Portofino Coast – Rapallo; Liguria, Francesco Mario Passaretti – Le Cattedrali* Luxury Relais– Asti, Piemonte.

Vincitori e  premiati di Emergente 2025

EmergenteChef:

 Il vincitore è Matteo Faenza – Mogano – Formello, Lazio. Menzione speciale per Pietro Giudici – Arnolfo**. Il premio “Miglior Pane” in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini è stato assegnato a Sabino Calabretto – Casanova a Grotta Palazzese – Polignano a Mare, Puglia. Il premio “Miglior Abbinamento Vini” in collaborazione con Vitevis se l’è aggiudicato Alessio Currò – Il Cappero* – Vulcano, Sicilia.

EmergentePizza:

Il vincitore è Antonio Coppola – Fratelli Coppola – Milano, Lombardia Menzione speciale per Antonello Scatorchia – Glamour – Rionero Del Vulture, Basilicata Il premio “Miglior Fritto” è stato aggiudicato a Antonio Mariniello – Pala e Mattarello – Sesto Fiorentino, Toscana. Il premio “Sostenibilità” in collaborazione con Le 5 Stagioni è stato assegnato Gianfranco Zanfradino – Zanfa Bros – Firenze, Toscana. Il premio “Miglior Abbinamento Vini” in collaborazione con Vitevis se l’è aggiudicato Antonello Scatorchia – Glamour – Rionero Del Vulture, Basilicata.

EmergenteSala:

Il vincitore è Elisa Agarinis – Agli Amici** – Godia, Friuli-Venezia Giulia. Menzione Speciale per Francesco Mario Passaretti – Le Cattedrali* Luxury Relais– Asti, Piemonte. Ogni concorrente ha presentato un pane realizzato dal locale di riferimento e il premio “Miglior Pane” è stato assegnato Francesco Mario Passaretti del ristorante Le Cattedrali* Luxury Relais– Asti, Piemonte e Gabriele Bove – Pasha* – Conversano, Puglia. La premiazione e festa dei 20 anni di Emergente si è svolta nel Salone delle Feste e ha visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti nomi del settore, e hanno raccontato e analizzato i cambiamenti degli ultimi anni, dalle nuove tendenze dell’alta cucina all’importanza della sala, fino alla rivoluzione della pizza.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio