Notizie Italiane

Vignaioli Artigiani Naturali: costituita l’Associazione che riunisce le cantine italiane per il vino naturale

Al via in autunno le prossime attività con la fiera romana di novembre per la diffusione del vino totalmente naturale

Si sono costituiti in associazione e riuniscono, al momento, 27 cantine vinicole italiane i VIGNAIOLI ARTIGIANI NATURALI, una vera e propria corporazione che in ogni regione racchiude aziende il cui impegno è di produrre vini totalmente naturali, nel pieno rispetto della vita della terra, delle piante e dell’uomo.

Tutelare e proteggere le vigne e l’intero ecosistema è la filosofia di base che ha visto nascere le prime associazioni VAN ormai oltre dieci anni fa, e crescere attraverso la determinazione a comunicare, attraverso il proprio operato, il significato della tradizione del territorio nell’espressione della sua cultura vitivinicola e alimentare.

I vini vengono realizzati senza protocolli definiti, dando spazio alla propria creatività ed esperienza, ed è proprio questa differenza di storia e cultura la vera ricchezza del prodotto. Per creare un vino vengono adottate dunque tutte le pratiche utili a favorire la vitalità dei terreni per lo sviluppo e la salute delle piante, senza interventi di forzatura e soprattutto astenendosi da qualsiasi prodotto che rechi danni all’equilibrio biologico del vigneto, secondo le pratiche in uso in agricoltura biologica e biodinamica.

“Chiamando un vino ‘naturale’ – afferma la presidente VAN Maria Parrilla – intendiamo sottolineare un concetto culturale, filosofico e spirituale che riguarda il rapporto tra uomo e natura. Nel vino l’espressione di questa relazione è la fermentazione spontanea, il momento di trasformazione naturale da mosto a vino, quando il lavoro in vigna cede il posto a quello in cantina. È questo il momento in cui si può consegnare al vino tutta l’unicità dell’annata e del terroir. Per questo i nostri vini sono tutti diversi, pur rispettando le stesse regole fondamentali della nostra Carta degli Intenti.”

I soci artigiani che al momento hanno aderito a questa realtà sono:

Abruzzo: Azienda Agricola Ludovico – Vittorito (Aq); McCalin di Federico Nardi – Martinsicuro (Te)

Calabria: Tenuta del Conte – Cirò Marina (Kr); Cantine Lucà Azienda Agricola – Bianco (Rc)

Campania: Azienda Agricola Salvatore Magnoni – Rutino (Sa); Azienda Agricola Terra di Briganti – Casaldun

Emilia Romagna: Azienda Agricola Maria Bortolotti – Zola Predosa (Bo); Claudio Plessi – Castelnuovo Rangone (Mo)

Lazio: Azienda Agricola Palazzo Tronconi – Arce (Fr); Azienda Agricola DS Bio – Pescosolido (Fr); Azienda Agricola I Chicchi – Ardea (Rm); Azienda Agricola Il Vecchio Poggio –  Isola del Liri (Fr); Azienda Agricola Marco Falcone – Piglio (Fr); Az. Agr. La Torretta di Riccardo Magno – Grottaferrata (Rm)

Lombardia; Vigne del Pellagroso – Castel d’Ario (Mn): Tenuta Belvedere – Montecalvo Versiggia (Pv)

Marche: Tenuta S. Marcello – San Marcello (An)

Molise: Vinica – Ripalimosani (Cb)

Piemonte: Vinicea – Ottiglio (Al); Azienda Agricola La Cascinetta – Viarigi (At)

Toscana: Cooperativa Agricola La Ginestra – San Casciano in val di Pesa (Fi); Azienda Agricola La Busattina – San Martino sul Fiora (Gr); Azienda Agricola Casteldelpiano – Licciana Nardi (Ms); Podere Fornace Prima – Cerreto Guidi (Fi)

Umbria: Podere Fontesecca – Città della Pieve (Pg); La Casa dei Cini – Piegaro (Pg); Fattoria Mani di Luna – Torgiano (Pg)

VAN ha in programma, nel corso dell’anno, alcune attività sul territorio, aperte a pubblico e ad operatori del settore, la prima delle quali è la fiera VAN a Roma, tre giorni di full immersion nell’esperienza del vino naturale presso gli spazi della Città dell’Altra Economia, il 5-6 e 7 novembre p.v.

Per coloro che fossero interessati aderire a VAN contattare la segreteria alla infoline:

info@vignaioliartigianinaturali.it

https://www.vignaioliartigianinaturali.it/

 

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio