Opinioni Storie e Fatti

Enrico Vanzina regista dei Cinepanettoni torna a Cortina

Enrico Vanzina regista dei Cinepanettoni torna a Cortina, dove nel 83 si girò il primo cinepanettone

Enrico Vanzina regista dei Cinepanettoni torna a Cortina

Sandro Bottega in sede

Bottega si associa ai festeggiamenti del de la poste e del premio Nations Award Cortina in onore di Enrico Vanzina autore e regista di vacanze di natale ’83 che compie 40 anni.
La cantina trevigiana innaffia il “cine-panettone” con una bottiglia di Prosecco da 9 litri.

 

Il pomeriggio del 15 dicembre, a Cortina d’Ampezzo, nella lounge dell’Hotel de la Poste, avranno inizio le celebrazioni in onore di Enrico Vanzina regista del primo cinepanettone della storia, quel Vacanze di Natale ’83 che ha fotografato un’epoca indimenticabile attraverso i suoi miti.

A partire proprio da Cortina d’Ampezzo, irrinunciabile place to be per generazioni di italiani. 

 

Vacanze di Natale ’83 mitico De Sica

La cantina Bottega di Bibano di Godega (TV) stapperà uno speciale Salmanazar da 9 litri di Prosecco Gold, che accompagnerà il grande “cine-panettone” appositamente preparato per festeggiare i 40 anni della pellicola. 

 

La manifestazione sarà aperta da una conferenza stampa di presentazione dell’evento. Sandro Bottega, nelle vesti di Presidente onorario del comitato organizzatore, dichiara: “Vacanze di Natale è stato interamente girato a Cortina, per questo motivo abbiamo sostenuto con piacere questa due giorni di tributo a una pellicola, che ha segnato l’immaginario degli anni ‘80.

L’abbinamento tra Cinepanettone e Prosecco è il modo migliore per dare inizio all’evento”.

  

La serata si aprirà con l’aperitivo, seguito da una cena di gala, dedicata a Jerry Calà, che sarà innaffiata dai vini e dai distillati Bottega. Al termine Jerry Calà, tra i più iconici protagonisti del film, terrà un concerto con la sua Jerry Super Band dal titolo evocativo: “40 anni di libidine”.

 

La serata del 16 dicembre nel Salon Dolomieu dell’Hotel de la Poste è in programma una cena dedicata a Enrico Vanzina, che verrà premiato con il Nations Award Cortina per aver creato un genere cinematografico di grande successo. La cena sarà accompagnata dai vini e dai distillati Bottega.

 

Bottega  

L’azienda Bottega, che ha quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa, è al tempo stesso una cantina e una distilleria.

Ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori. Tra le grappe si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità.

In cantine distaccate, in Valpolicella, nel Chianti e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Chianti Gallo Nero, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme.

L’azienda distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo. Bottega S.p.A. da molti anni ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, che ha portato a risultati reali e concreti di riduzione dell’impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia. 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio