Curiosità

Valle Aurina , a Campo Tures il Festival del Formaggio

Valle Aurina , a Campo Tures il Festival del Formaggio     Degustazioni, laboratori dedicati ai prodotti caseari altoatesini Graukäse, vera  specialità dei masi locali

Valle Aurina , a Campo Tures il Festival del Formaggio Graukäse

 Degustazioni, laboratori dedicati ai prodotti caseari altoatesini Graukäse, vera  specialità dei masi locali

Graukäse

 E’ il formaggio tipico della Valle Aurina. 

Il Graukäse  prodotto nei vari masi secondo un rituale sia nella lavorazione che nella conservazione che si tramanda da generazioni. 

L’occasione per degustarlo è data dal Festival del Formaggio, giunta alla 15.edizione che si terrà a Campo Tures dal 15 al 17 marzo prossimi. 

L’evento richiama ogni anno un numero sempre maggiore di appassionati dei prodotti caseari.  Il festival propone un ricco e variegato programma, pensato per soddisfare i palati più esigenti. 

“Un elogio al mondo caseario che va oltre il gusto e che promuove la condivisione e passione per un prodotto unico, il formaggio”, afferma Martin Pircher, fondatore del festival.

Valle Aurina ricco programma 15 al 17 marzo

Durante l’intero week-end, il Festival del Formaggio offre un programma di degustazione vario e di ottima qualità, unico nel suo genere con i laboratori del gusto. 

Relatori specializzati provenienti da tutta Europa, tra cui Luca Conti, Armando Gambera, Bettina Lindner, Marion Nussler, Dominik Flammer, Herbert Steiner e Andrea Bovo, guideranno gli ospiti attraverso il mondo del formaggio con laboratori pratici anche tradotti simultaneamente in italiano e della durata di circa 45 minuti. 

Inoltre ci sarà la “Cucina dal vivo” con la presenza di chef stellati, che si esibiranno in una cucina aperta al pubblico, permettendo agli spettatori di osservarli da vicino durante l’intero evento; in occasione di questi show cooking, i visitatori avranno l’opportunità di carpirne i segreti e di assaporare le loro deliziose creazioni culinarie. 

La partecipazione coinvolgerà anche chef non stellati ma rinomati, così come gli addetti ai lavori, gli alunni delle scuole alberghiere di Merano e Brunico e la presenza quest’anno di Osteperler, un’accademia del formaggio norvegese. 

Graukäse a Campo Tures dal 15 al 17 marzo

Numerosi ristoranti e alberghi anche in questa edizione proporranno un menu a base di formaggio abbinato a vini raffinati. Garantita inoltre la presenza degli osti provenienti da Campo Tures, Molini di Tures, Acereto e persino da Chienes in Val Pusteria.

Come consuetudine il festival dedica un programma appositamente pensato per i più piccoli che promette un’esperienza gustosa e divertente: dai laboratori di bricolage alla creazione di formaggi, l’obiettivo è rendere i bambini consapevoli della storia, della produzione e della versatilità di questo prodotto, il tutto in un’atmosfera giocosa. 

I bambini avranno l’opportunità di partecipare alle attività speciali come la preparazione del Graukäse della Valle Aurina o la creazione della mozzarella insieme ai produttori locali, il programma è aperto a tutte le famiglie che desiderano approfondire la conoscenza del formaggio attraverso il gioco e la creatività, pronti a far divertire imparando i più piccoli.

Graukäse,non chiamatelo formaggio grigio


Martin Pircher, fondatore e deus ex machina del Festival del Formaggio, si mostra entusiasta per questa nuova edizione ripercorrendo con un pizzico di orgoglio  le tappe di questa storia straordinaria.

«La mia testardaggine nel voler realizzare una festa del formaggio ha premiato tutti noi, è sempre stato un gioco di squadra» afferma Pircher.

E aggiunge: «L’obiettivo di valorizzare il lavoro dei produttori caseari locali e far emergere il Graukäse della Valle Aurina non è stato un percorso facile, ma le sfide iniziali hanno rappresentato uno stimolo costante per migliorarsi continuamente, ne sono la prova il presidio Slow Food nel 2004”.

Il Festival del Formaggio si svolgerà nel centro di Campo Tures, in un’ampia area espositiva coperta e riscaldata di 1.200 metri quadrati, con orario continuato dalle 10 alle 19.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio