Agenda

V Edizione del Trofeo del Salame ferrarese all’Aglio

Si terrà il 6 maggio 2018 a Scortichino (FE) presso il campo sportivo (struttura coperta), la V Edizione del Trofeo dedicato ad uno dei prodotti più apprezzati e identitari dell’agroalimentare ferrarese.
Da tutta la provincia, confluiranno nella frazione bondesana, i salami che si disputeranno il primato nella disfida riconosciuta come appuntamento di assoluto valore culturale e commerciale. Norcini amatoriali e salumifici artigianali si contenderanno, infatti, il primato del miglior salame nelle rispettive categorie; le due contese, saranno presiedute da giurie formate da esperti le cui competenze, rendendo assolutamente affidabile il Concorso.
L’idea di dare vita alla contesa origina dal fatto che questo prodotto – secondo per notorietà solo alla Salama da Sugo – è da considerarsi ormai una vera e propria biodiversità. Purtroppo, sono sempre meno coloro che producono salami per autoconsumo fortunatamente controbilanciata, da una produzione artigianale assai importante sia sul piano qualitativo come su quello commerciale. Purtroppo, la tendenza a ridurre la quantità di aglio – considerato “negativo” sul piano gusto-olfattivo – ne mette a rischio l’identità; manifestazioni come il Trofeo di Scortichino, vanno nella direzione opposta: “la tipicità di un prodotto sta nel rispetto della tradizione che lo ha originato!…. questo è lo spirito del Trofeo: un “gioco” dal valore culturale che, attraverso il divertimento, tende a sensibilizzare sia l’opinione pubblica che le Istituzioni.
In questo sta l’importanza di ribalte come il Trofeo di Scortichino; ribalte, capaci di accendere i riflettori su un prodotto che solo se “rispettato” può dare grandi soddisfazioni economiche a salumifici e commercianti (il prodotto si presta anche per l’export); altresì, costituire un peculiare attrattore, incentivante lo sviluppo del Turismo Engastronomico sull’intero territorio ferrarese.
Oltre il patrocinio istituzionale di Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio di FE e Comune di Bondeno, fa ben sperare il sostegno alla gara dei salumifici Negrini, Zironi, Magnoni, Valpa, Veronesi, Rossi, Ratti…. che, nel tempo, avranno “l’onere” di rispettare e portare avanti la tradizione; budellifici e fornitori di materiale per la macellazione si stanno affiancando a loro
Il Consorzio della DOP Aglio di Voghiera è sponsor dell’iniziativa, con esso abbiamo intrapreso un percorso che potrà portarci al successo di una filiera produttiva nella quale e dalla quale tutti: artigiani, agricoltori, allevatori, salumieri, ristoratori, fornitori,…potranno trarre benefici e soddisfazioni economiche.
La disfida, aperta al pubblico, inizierà intorno alle 15.00, si concluderà con le premiazioni e una grande festa che, a prezzi popolari, darà a tutti partecipanti la possibilità di gustare, insieme ai salami, anche altre specialità del territorio.
Per prenotare un posto nella competizione potete contattare: Valentino Bega al 328 3013335, Gianni Gatti al 348 4204453, Weber Bellodi al 333 38 3823616.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio