Notizie Italiane

Un’occasione di visibilità certificata per le imprese agroalimentari

L’EXPO Milano 2015 ha stimolato l’Unioncamere di Commercio a creare un progetto istituzionale per contribuire a presentare in modo efficace l’Italia a livello internazionale, realizzando un portale web allo scopo di far conoscere al mondo il modello produttivo agroalimentare italiano.

Sulla piattaforma www.italianqualityexperience.it, operativa già da dicembre e presentata ufficialmente alcuni giorni fa a Roma, sono inserite on-line le circa 700.000 imprese della filiera agroalimentare italiana, estratte dal Registro delle Imprese.
Un variegato ecosistema produttivo che risulta composto da: 1.292 imprese di olii di semi; 185.593 di ortaggi e frutta; 14.948 di fiori, miele, spezie e condimenti; 82.416 di vini, spumanti e distillati; 2.782 di cacao, cioccolati e pasticceria; 1.905 di caffè, tè, succhi e acque minerali; 46.057 di latte e formaggi; 177.179 di cereali, pane, pasta e dolci; 612 di riso; 12.988 di produzione ittica; 109.565 di allevamento, carni e loro lavorazione; 409 di birre; 889 di chimica per l’agricoltura; 6.892 di macchine per la produzione agroalimentare; 47.847 di olio d’oliva.

Il portale intende diventare una vetrina dell’eccellenza agroalimentare italiana dove abbiano maggiore visibilità le imprese che assicurano un livello di qualificazione più elevato (con certificazioni ISO, DOP, IGP, ecc.).

Spendi bene il tempo

Tutte le aziende possono aggiungere e aggiornare le informazioni sulla propria attività, arricchire la scheda personale con informazioni sull’azienda, i prodotti e la propria storia, basta accedere alla “Home” del portale e in fondo troveranno una casella bianca con la scritta “Area riservata alle imprese agroalimentari italiane” e potranno registrarsi, gratuitamente, seguendo le istruzioni.

La piattaforma web è promossa dalle 105 Camere di commercio italiane, dalle 81 Camere di commercio italiane all’estero e dalla rete dei 1.400 ristoranti italiani nel mondo certificati, attraverso una campagna di comunicazione che raggiungerà più di 60 milioni di persone in tutto il mondo, valorizzando l’esperienza unica del “made in Italy”.

Il Progetto Italianqualityexperience.it è frutto delle sinergie di 105 Camere di commercio in Italia e 81 Camere di commercio italiane all’estero, coordinato da Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio