Curiosità

Una sfilata da collezione per la “Storica nera” Domenis 1898

Con il primo set da sei bottiglie autografate e numerate, la Grappa Storica Nera Domenis 1898 si veste a nuovo con etichette ideate su misura e firmate da una famosa disegnatrice di moda.

Domenis1898, la storica distilleria di Cividale del Friuli, ha scelto la giovane stilista Romina Dorigo, nata a Palmanova, per per creare un binomio ideale tra grappa e moda, una nuova sfida per una collezione che si intitola “Maravee”, meraviglia in friulano, un misto tra contemplazione e territorialità.

Romina Dorigo ha collaborato con alcuni dei marchi più famosi, da Armani a Dolce&Gabbana a Fendi, Krizia, suoi abiti hanno conquisto anche le pagine di Vogue e Fanity Fair.
Creatività, riciclo, libertà sono le sue principali caratteristiche stilistiche e per le sue non poco audaci opere di vera arte sartoriale dice di prendere ispirazione dal passato, Caravaggio, Bruegel, e anche del presente, come Azuma Makoto, ma soprattutto dalla Natura, dalle atmosfere luminose, dal mondo onirico, lavorando con volumi importanti e stratificazioni.

Il set di bottiglie Storica Nera, in edizione limitata da collezione, è acquistabile allo shop.domenis1898.com e nelle migliori enoteche.

La Storica Nera è una grappa non barricata che si presenta alla vista di un aspetto limpido e cristallino, armoniosa al retrogusto e caratterizzata da un rotondo ed equilibrato bouquet.

Alla distilleria Domenis vengono conferite le vinacce di Merlot, Cabernet, Refosco, ritirate fresche da selezionati fornitori di oltre 300 aziende vinicole friulane; subito riposte in silos per qualche mese dalla prima svinatura e rigorosamente riparate dall’aria fino al momento della loro distillazione.
Tre mila tonnellate di materia prima all’anno, per circa 500.000 bottiglie.

La distillazione viene fatta in impianto discontinuo con 8 alambicchi in rame, a vapore diretto per produrre una grappa “grezza” a circa 75 gradi alcolici.
La “trasformazione” alla gradazione alcolica finale (50 gradi) viene fatta con diluizione con acqua e filtrazione a freddo, a una temperatura che garantisca di preservare la componente aromatica.

Storica Nera ha un affinamento in acciaio per 12 mesi.
Consigliata temperatura di servizio a 18°.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio