Stile e Società

Un ricordo dedicato a Carlo Giuseppe Valli

Ho conosciuto Carlo Giuseppe Valli in occasione di un evento dedicato al Pignoletto dei Colli Bolognesi.

“Pignoletto Show”  è stato negli ultimi anni uno dei pochi dedicato al vino simbolo del territorio.

Carlo mi fu presentato da Giulio Biasion, amico da anni e col quale collaboro.

Giulio aveva organizzato la manifestazione insieme al Consorzio dei Colli Bolognesi e alcuni produttori di Zola Predosa.

Io ero uno dei relatori assieme a Piero Valdiserra, il grande Piero.

Avevamo contribuito con Giulio alla riuscita dell’evento e legammo subito con lui.

Andammo a visitare insieme le Cantine Gaggioli, Il Monticino e Montevecchio Isolani. Professore universitario a Milano aveva coltivato negli anni una grande passione per i prodotti italiani e per il marketing.

Fu uno dei primi ad usare il termine “giacimenti enogastronomici” e a studiarne tutti gli aspetti.

Li avrebbe poi trasposti con grande passione e competenza nei suoi libri dedicati ai prodotti e alla cucina italiana.

Era sempre pronto a viaggiare e a conoscere ed apprezzare i vini e gli alimenti delle nostre regioni.

La sua passione era unita ad una scrupolosa ricerca di marketing frutto della sua grande conoscenza.

Uomo assai colto e disponibile, molto educato e gentile, sapeva ascoltare tutti, anche i meno competenti di lui.

Valli e Biason

Scriveva per la rivista l’Albergo diretta ed edita da Giulio e i suoi articoli sono sempre stati permeati di curiosità, entusiasmo, grande sensibilità e competenza nel comunicare.

Aveva preso la buona abitudine di scrivere in media un libro all’anno e il grande chef Gualtiero Marchesi volle che fosse lui a scrivere la sua biografia intitolata “Marchesi si nasce”.

Altri suoi libri sono “75 piatti delle cucine regionali italiane da salvare” e “La cucina dell’Alto Lago di Garda”.

Poco meno di un anno fa aveva presentato il suo ultimo lavoro “La pentola di Leonardo.

Storie di corte, di vita quotidiana, di cibo e di cucina”. Il libro è dedicato al rapporto del grande Leonardo con la cucina e a come si organizzava un banchetto di corte, dall’allestimento dei locali al menù.

Molto bello e interessante “Un cuoco costava come un cavallo. L’ avventura dei cuochi nella storia della cucina italiana”, come pure “Sole sale vento fuoco.

L’antica arte di conservare il cibo” , “C’erano una volta vecchi mestieri”, “Vini e miti. Una storia da scoprire”. “C’erano una volta cibi di strada” lo presentò in occasione del “Pignoletto Show” a Villa Garagnani di Zola Predosa.

Tutti i suoi libri sono molto curati storicamente e ricchi di particolarità ormai perdute. Nominato Presidente onorario del Club dei Sapori in occasione del “Pignoletto Show” ha sempre partecipato con entusiasmo agli eventi che il gruppo ha organizzato.

Era a “Cucina di Montagna” a Udine e Venzone in Friuli Venezia Giulia e ad “Arte e Cibo” a Bologna con Piero Valdiserra, il sottoscritto e Enrico Gurioli.

Grande estimatore della cucina petroniana, a Bologna è venuto l’ultima volta a Ottobre del 2018 in occasione  della Prima Giornata del Ragù alla Bolognese.

Tenne una interessantissima e dotta relazione e partecipò con grande entusiasmo alla giuria di assaggio dei ragù preparati dagli chef bolognesi.

Lascia sicuramente un importante segno nella enogastronomia italiana. 

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio