Vini e Ristorazione

Un orto per Aqua Crua

Aqua Crua il ristorante di Giuliano Baldessari a Barbarano Vicentino VI, nasce da appena un anno, ma con le idee ben chiare sulla tipologia e la qualità della sua cucina.

La filosofia di ritornare al piacere della buona tavola, che sia garanzia di sapori e genuinità, un atavico momento conviviale che non dimentichi le intolleranze e le abitudini alimentari alternative.

Giuliano Baldessari dall’esperienza maturata in Alta Savoia con Marc Veyrat, il cuoco stellato francese, che gli ha insegnato l’importanza del ritorno all’orto e all’utilizzo delle erbe officinali, unitamente all’innata passione per l’agricoltura, ha impiantato il suo orto di 2500 mq per la coltivazione di prodotti biologici e piante da frutta.


downloadLe pietanze di Giuliano nascono da cotture veloci per esaltare i sapori e la freschezza degli ingredienti. Piatti sempre diversi che assecondare i mesi e le stagioni, e prossimamente sin dai primi raccolti, le verdure e la frutta saranno consumate nel giro di poche ore.

L’orto di Aqua Crua è nel paese di Roncegno Terme in Trentino, dove Giuliano è nato, qui appoggiandosi a Bioflor, azienda dei Colli Euganei impegnata nel recupero di varietà antiche, ha selezionato con cura ogni pianta che legherà alla territorialità, alla freschezza la sua cucina.

Angela Merolla

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button