Vino e Ristoranti

Un locale nuovo nel centro di Bologna

Siamo al Cocoa in pieno centro a Bologna quasi fronte alla Torre Azzoguidi per assaggiare le specialità proposte dal locale.

20161020_212342Enzo Cassitta titolare del locale viene al nostro tavolo per cominciare la cena degustazione impostata su piatti abbinati a vini del Sud Tirolo. Le serate di degustazioni saranno tante come le regioni d’Italia.

Iniziamo con uno Chardonnay Laimburg molto profumato e persistente che denota un ottimo colore giallo dorato intenso abbinato a crostini con crema di porcini e Lardo di Colonnata.

Molto gradevoli e sfiziosi i crostini, veramente gustosi. Arriva dalle montagne del Sud Tirolo sul nostro tavolo un Gewurtztraminer Laimburg 14,5° del 2015 profumatissimo di fiori bianchi molto sapido, intenso, gustoso e persistente. Rivela alla vista un ottimo colore giallo dorato.

Un piatto di Smatafà, pane antico impastato con salsiccia e ricoperto con formaggi contadini Ecco un Kalterer See Classico Superiore 12,5°. Color rubino intenso, vino molto indicato da consumo quotidiano.

Ai Canederli con salsa di pomodorini freschi molto gustosi e raffinati il Kalterer See si abbina molto bene con la  speziatura a prevalenza di pepe e buona acidità: ha una ottima fruibilità.

20161020_212318E’ il turno del Pinot Nero Blauburgunder Laimburg abbinato con risotto alla mela del Trentino, speck e grana. Molto delicato e gradevole, dolce e gustoso.

Per ultimo piatto polenta con ragù vhe si adagia nella pienezza del  Pinot Nero. La cena degustazione si chiude con un Passito Bianco Sanct Valentin Comtess del 2003 12,5° molto fruttato, note di miele, fichi, arachidi e mandorla tostate assieme con biscottini secchi.
Locale curato, moderno, ma non troppo.
Ottima davvero la cucina e la scelta dei vini. Ti invita certamente a ritornare.
Via Altabella 14/A Bologna
Umberto Faedi


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio