Tribuna

Un DVD di torte in corso e un libro di delizie

Renato Ardovino, volto noto tra i golosi e gli aspiranti cake designer è un professionista pasticciere che ha portato la sua passione in una serie di format tv dove esprimeva la sua genialità, mostrando passo per passo le fasi per ottenere un capolavoro di torta.

Considerato il maestro del Cake Design italiano, Renato Ardovino ha fatto delle sue creazioni l’incontro perfetto di arte e pasticceria. Alcune delle sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia. Dopo l’uscita del primo libro “Torte in corso con Renato” (2013), ora le sue performance televisive vengono riunite in un DVD, torte-in-corsogià in edicola, e si possono rivedere come dal vivo gli insegnamenti sulle tecniche dell’alta pasticceria, prendendo ispirazione, facendo tesoro dei segreti e annotando i trucchi per esercitarsi anche in casa nell’arte del cake decorating.
Scene da un coloratissimo laboratorio costruito all’interno degli studi di Real Time in cui Renato, con l’aiuto del giovane nipote Angelo, ha per anni confezionato torte e dolci da forno con la maestria di un decoratore, l’estro di un pittore e la meticolosità di pasticciere.

A giorni sarà in libreria il secondo libro “Il Cake Design”, una preziosa opera illustrata che presenta le creazioni più belle, con la sorpresa di lavori inediti della creatività e originalità del Maestro.
il-cake-design-di-renato-ardovinoIn questo libro Renato si racconta, condivide con il pubblico la sua storia e le sue tecniche e mostra le novità del suo lavoro, frutto di un’inesauribile verve creativa.
Il volume verrà presentato alla Triennale di Milano il 22 Maggio 2015 alle ore 17.00.

Molto utile la sezione dei consigli sugli attrezzi giusti da adoperare, consigli tecnici indispensabili per non restare delusi della propria opera, una volta tolta dal forno o al momento di presentarla agli invitati.

Creatività, passione, originalità, ma anche tanta precisione e la giusta tecnica, sono elementi fondamentali per realizzare torte e dolci in grado di appagare occhi e palato.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio