Curiosità

Un doppio Compleanno per lo Chef Stefano Aldreghetti

Un giorno davvero importante per Stefano Aldreghetti, Chef veneziano purosangue pluripremiato e molto stimato.

Il 5 Settembre è il suo compleanno e quello del suo locale, il Sal8 Aldreghetti.

Non potevo assolutamente mancare in questa occasione. Stefano ha organizzato un evento intitolato Fashion Food – La Cucina Stellata sotto le Stelle. Una sfilata di moda si è tenuta nello spazio prospicente il ristorante.

La sfilata è stata organizzata in collaborazione con l’Agenzia Tumodellaperungiorno di Manola Tabacco che ha curato altri riusciti eventi assieme a Stefano.

Sfilano 4 ragazze e 4 ragazzi. Il tema è imperniato sulla bellezza dei piatti e la bellezza umana. Beatrice Busetto, Dyana Guin, Rachele Gavagnin, Silvia Marrazzo, Kevin Leone, Alessandro Costa, Nicolo’ Manderino e Tudor Banu Mister Italia 2019 hanno portato i piatti ai giurati presenti ai tavoli.

La Piazza del Mercato di Marghera ospita stands gastronomici e dei negozi della zona. L’evento è stato realizzato e promosso in collaborazione con Marghera 2000 e i commercianti della Bretella Est di Piazza del Mercato: Sal8 Aldreghetti, Barkala’, 3 Fiabe, Tre.Sca, Gaio Coltelleria, Pasticceria Danieli e Bistro’ La Piazza.

I partners presenti con i loro prodotti: Gajon – Bacoli, Maistrello Distribuzioni, Blond Brother, 620 Passi, Cantine Balan e Tacoli Asquini. Iniziamo la cena con Mantecato Roche’ in pralinatura di pinoli e mandorle con vapori di oro zecchino in abbinamento con Symphonia Prosecco Extra Brut 11° Cantine Balan.

Ottimo piatto e buono l’abbinamento, vino equilibrato con buon perlage e persistente al palato. A seguire Incontri Sensoriali: spezie orientali si fondono con formaggio tomino e composta di fico, passeggiano con Olio Extra Vergine di oliva e riduzioni di frutta, in mariage con Il Fermo Venezia Giulia IGT 2018 Tacoli Aquini che porta 12,5°. Bel colore giallo pagIierino con riflessi dorati, intenso, persistente con buone note aromatiche.

Il Bocon del Prete in Gondola rappresenta “una passeggiata in Laguna tra figheri spontanei e caminae in ombra sotto riva”. 620 Passi Blanche lo accompagna con i suoi 4,9° da luppoli cechi e germanici, profumi di agrumi e spezie: birra non filtrata e non pastorizzata.

I Dolci Giochi sono una sinergia di lieviti, cookies, luppoli, malti e crema. In mariage con Enrico VIII Blond Brother Blanche de Cavour rifermentata in bottiglia di San Dona’ di Piave. I grissini sono i Bacoli 07 Artigianali Khorasan  Kamut della azienda Maistrello di Villaverla, Vicenza. Il servizio delle bevande è stato magistralmente svolto dalla Maestra Sommelier Maria Vianello che a Venezia ha un bellissimo negozio in Cannaregio 3803.

Ai 3 San Marchi è possibile trovare birre, vini, distillati, liquori, aceti balsamici, pasta, oli extravergini 100 % italiani. L’evento si è chiuso con un brindisi di Magnum di Gran Cuvee’ Ducalis Spumante Extra Dry friulano. Perlage fine e persistente, molto profumato, ottima acidità e persistenza.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Umberto Faedi

Vicedirettore

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button