Stile e Società

Un convegno interessante e curioso

Si è tenuto nella mattinata di sabato 14 settembre presso la Sala Oriani del convento di San Francesco a Bagnacavallo il primo convegno nazionale Alla ricerca dell’acino verde, dedicato ai vitigni autoctoni della pianura ravennate e organizzato dal Comune di Bagnacavallo e dal Consorzio Il Bagnacavallo in collaborazione con la rivista online di informazione enogastronomica Oliovinopeperoncino e con il patrocinio di Provincia e Regione.

Nel corso del convegno si è fatto particolare riferimento al vino Bursôn. È infatti legata a quest’uva la curiosità che ha dato il titolo all’appuntamento: un acino verde per ogni grappolo fa da spia e informa che l’uva Bursôn ha raggiunto la giusta maturazione ed è pronta per essere raccolta.

Per il Comune di Bagnacavallo è intervenuto il vicesindaco Matteo Giacomoni. Sono poi seguiti quattro interventi di importanti esperti del mondo vitivinicolo. Mario Fregoni, ordinario di Viticoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, gli enologi Marisa Fontana e Sergio Ragazzini (responsabile tecnico del Consorzio Il Bagnacavallo) e Alessandro Scorsone, maestro sommelier e cerimoniere di Palazzo Chigi. Dopo il dibattito si è brindato alla conclusione del convegno con il Tiberiacum, spumante del Consorzio Il Bagnacavallo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Back to top button