Vino e Ristoranti

Un colore una “Provenance” e il Whisky ‘sa di casa’

La Distilleria scozzese Douglas Laing & Co. ha lanciato una nuova gamma di Whisky, la linea “Provenance”, Single Cask Scotch Whisky, contraddistinta da una novità sia nell’imbottigliamento sia nell’etichetta.

Si tratta di Whisky di Malti da fusti singoli (Single Cask) di singole distillerie (Single Malt), di provenienza di diverse regioni della Scozia, che la Douglas Laing & Co. presenta in una gamma di ben 14 tipologie.
Poiché è la regione in cui l’orzo cresce a conferire spirito al distillato e ad infondere caratteristiche uniche, ogni “Provenance” è marcata da un colore diverso (rosso, viola, azzurro, verde).
Le bottiglie sono tutte astucciate, e hanno un design molto moderno. Ogni bottiglia e ogni astuccio riportano, in evidenza, la scheda tecnica del prodotto, comprensiva di data di distillazione e di data di imbottigliamento.

Il loro invecchiamento varia mediamente dai 7 ai 13 anni, a seconda della distilleria e della botte selezionata. Tutti i Malti “Provenance” hanno una gradazione minima di almeno 46 gradi, non sono sottoposti a filtrazione a freddo e non utilizzano coloranti di alcun genere.

La Douglas Laing & Co. è una delle più antiche e prestigiose Società Logo-Douglas-Laingscozzesi indipendenti per l’imbottigliamento di Whisky di altissima qualità. Fondata nel 1948 a Glasgow da Fred Douglas  Laing, è sempre rimasta un’Azienda a carattere famigliare, ed è oggi gestita dalla terza generazione. Da sempre, la sua specializzazione è quella di scegliere, imbottigliare e collocare sul mercato i Single Malt più particolari.
La Douglas Laing & Co. fa parte della Scotch Whisky Association (SWA), la storica Associazione che promuove, protegge e rappresenta gli interessi di settore del Whisky in Scozia e nel resto del mondo.
Info: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A., tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio