Stile e Società

Un brindisi in onore della birra

Il 3 agosto 2018 si celebra la giornata mondiale della birra, International Beer Day. Una carrellata sulle usanze dei vari paesi per i brindisi e un consiglio per festeggiare all’italiana.

 

Cresce la passione degli italiani per la birra insieme alla voglia di conoscere storia e curiosità di questo prodotto. Il consumo medio pro capite registrato da AssoBirra nell’ultimo Annual Report è di 31,8 litri, un record assoluto ed in aumento rispetto allo scorso anno.

 

Gli italiani bevono più birra, si sono appassionati a tutto il mondo che ruota intorno a questa bevanda; qualcuno ha persino trasformato questa passione in un mestiere. Insomma la birra è entrata nel cuore e nella quotidianità del bere degli italiani, dall’aperitivo al dopo cena. Innalzare i calici di birra? Ogni paese ha il suo modo particolare di brindare.

 

Uno sguardo alle usanze europee: in Germania è d’obbligo guardarsi negli occhi mentre si fanno tintinnare i bicchieri, in Ungheria al contrario i calici non devono nemmeno sfiorarsi, potrebbe essere offensivo, mentre in Irlanda si fa a gara a chi paga la prima bottiglia, il gesto sarà sicuramente ricambiato. Spostandoci invece in Armenia l’ultimo a cui viene riempito il bicchiere paga il giro successivo.

 

A Oriente, in Cina, il rispetto per il padrone di casa si fa notare anche in questo frangente: il bicchiere degli invitati deve essere sempre più in basso rispetto al suo. Nel Paese del Sol Levante, invece, non ci si può versare da soli la birra nel bicchiere, ma bisogna essere serviti da chi ci sta accanto e a nostra volta servire i commensali. Ordinare una bottiglia grande di birra e versarla in bicchieri molto piccoli è tipico del Brasile, in questo modo si evita che la birra si scaldi. Infine, negli Stati Uniti il primo brindisi è con l’ospite d’onore, poi tutti insieme.

 

Tutte queste curiosità sono raccontate nel video “Let’s grab a beer”, un viaggio nel mondo alla scoperta dei diversi modi di brindare con un bicchiere di birra. E in Italia? Come celebrare al meglio questa giornata?

 

AssoBirra consiglia di seguire la tradizione nostrana di brindare guardandosi negli occhi, stappando una bottiglia di birra e versarla fredda (ma mai ghiacciata!) nel bicchiere più adatto a seconda del tipo di birra e unirvi una pietanza che si sposi bene con il gusto della bevanda; perché si sa, gli italiani si saranno scoperti buoni bevitori di birra, ma sono anche dei buongustai.

 

Quale birra scegliere allora per festeggiare oggi? Una buona lager è sicuramente la scelta più indicata per questa stagione. Questo stile birrario è adatto ai caldi estivi grazie al suo alto contenuto d’acqua (93 per cento) e alla sua ricchezza in sali minerali (soprattutto potassio e magnesio).

 

In abbinamento AssoBirra consiglia la creazione dello chef stellato di Innocenti Evasioni, Tommaso Arrigoni, che ha ideato, in collaborazione con l’associazione, l’accostamento perfetto per la birra lager: Crema di mozzarella con finocchio marinato alla cannella, basilico e limone e lampone disidratato. Un piatto che esprime l’italianità nel gusto e nei colori e ideale per questa stagione. E allora non resta che brindare!


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio