Agenda

Ultimo evento del Trionfo di Sapori

A Zungoli l’ultima tappa dell’evento itinerante “I mestieri della dieta mediterranea delle valli del Cervaro e del Miscano”.

Sabato 20 settembre, nella suggestiva cornice del Convento di San Francesco a Zungoli, con  “La Vergine di Ravece” si concluderà l’evento itinerante organizzato nell’ambito del progetto integrato di promozione del territorio “Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano”.

 

Elemento base della Dieta Mediterranea, ai cui valori si ispira il progetto, l’olio, in Irpinia, ha la sua massima espressione in quello derivante dalla pregiata cultivar Ravece, che si distingue per le peculiari caratteristiche aromatiche e gustative, in particolare per il suo gusto fruttato intenso, con un’armonica presenza della carica piccante e aroma erbaceo che ricorda anche sentori di pomodori verdi. Secondo il format del progetto, alla “Vergine di Ravece” sarà dedicato un doppio “Laboratorio dei sapori mediterranei” curato dall’ esperto agronomo Ivan Rizzitelli.

 

Nel corso dell’evento, che si svolgerà nell’ambito delle “Manifestazioni per il centro storico”, stand dedicati agli antichi mestieri, esibizione di un gruppo folkloristico, visite guidate al centro storico del paese e alle grotte bizantine ospitate nel sottosuolo, la mostra fotografica  “Irpinia, terra di castelli, fede, gusto e sorgenti”, opera del fotoreporter Giuseppe Ottaiano e assaggi di piatti tipici della tradizione locale.

Tutte le info su www.trionfodisapori.it

Simone Pasquale Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio