Opinioni Storie e Fatti

UE, che mal di pancia – 2^ – Grazie lobby!

UE e mal di pancia, questo sì è cibo contraffatto.

Ma il vino che c’entra? Lasciatecelo in pace, bevete meno e fatela finita.

Chi sono quegli euroburocrati che a Bruxelles o a Strasburgo hanno incubi notturni e di giorno li riversano sulla carta formulando progetti a danno di qualche Governo o di qualche categoria economica, meglio se l’Italia?

Chi sono quelli votati dai cittadini italiani affinché la Nazione sia rappresentata in Europa e invece fanno i comodi loro, dietro lauto, lautissimo, compenso?
Non dovrebbero, costoro, rendere conto assiduamente ai loro gruppi elettorali di riferimento e alle Commissioni parlamentari della propria Patria?

Mi sa che costoro elaborano cretinate solo per far vedere che esistono … e per far vedere che esistono si conformano all’andazzo delle pressioni lobbistiche.

Gli insetti nel cibo e la carne finta, anzi coltivata, è cibo contraffatto

 

Dopo il vino diagnosticato cancerogeno, le ultimissime sono i finanziamenti per la produzione di surrogati di cibo come la carne sintetica, prodotta in laboratorio, “al sapore di” (vitello, pollo, branzino, salmone, o verdure come piselli, asparagi … o che ne so?) e come la farina di grilli e di larve varie da introdurre nella nostra alimentazione.

 

Come mai non ci ho pensato quest’estate quando la mia cucina era invasa dalle tarmette che si infilavano nei sacchetti di pane vecchio e nel cartoccio della farina (fresca d’acquisto), addirittura bucando le buste di plastica in cui li conservavo? Potevo raccogliere le larve e farmi una bella frittata, no?
E io stupida buttavo via tutto per settimane …

Ho trovato davvero comica – e tragicamente futuristica – una vignetta di un signore che al ristorante dice al cameriere “Cameriere, ho trovato una mosca nel minestra” e l’altro risponde “È un omaggio della casa, signore”.

Finora ci siamo lamentati, le associazioni delle categorie agroalimentari e dei consumatori, che in giro per il mondo circolano prodotti italiani contraffatti, storpiati nel nome e nei simboli.
Bisogna riconoscere che la Coldiretti si è battuta costantemente contro queste vergognose concorrenze.

L’ultima battaglia è la campagna nazionale di raccolta firme contro il cibo sintetico a cui hanno aderito anche onorevoli rappresentanti di istituzioni.

Ma ormai è cosa fatta.

La Direttiva Europea sul «Novel Food» ha sdoganato ogni restrizione alla sicurezza alimentare in merito e ammette la vendita di tali prodotti sugli scaffali dei supermercati in tutti i paesi della Ue.

Siamo ostaggio di lobby e multinazionali

È vero, le lobby sono sempre esistite. Sono “gruppi di pressione” come si chiamano i circoli di persone che sono in grado – o ci provano – di influenzare e le decisioni dei governi e talvolta l’attività dei legislatori.
Naturalmente, per il loro darsi da fare vengono compensati da chi ha l’interesse di smuovere qualcosa a proprio favore.

Sembra siano molto “utili” al mondo capitalista e ovviamente a chi ha il potere di controllare l’alta finanza, quella che fa girare il mondo con i soldi delle società multinazionali.

Alle volte le “lobby” si mimetizzano nella forma di organismi societari con finalità di aiuto umanitario e per la difesa dei diritti.
Alle volte questo è un bel paravento per aiutare se stessi e i loro compari. In tal caso, e in poche parole, nel linguaggio burocratico, si tratta di pura corruzione.

Lo scandalo delle tangenti versate da Qatar e Marocco a parlamentari e lobbisti europei è emerso perché quelle persone sono state “incastrate” … e per chissà quali intrighi orchestrati forse da qualche gruppo rivale, concorrente, Forse.

A questo punto mi pare che ci sia una mano unica, o un insieme di mani, che tirano i fili dell’economia globale.
Bill Gates fa scuola.

Alcune potenti lobby internazionali già hanno investito sul “novel food”, e riescono a condizionare le decisioni a livello politico, chissà perché specie nella UE …

Insomma, dalle multinazionali, per mezzo delle lobby e le authority sovranazionali, attraverso la UE, arriva ancora una minaccia per l’Italia.

E i singoli Paesi (che non chiamerei mai più Nazioni) obbediranno, si daranno da fare per “eseguire”.

La verità è che è in programma globale l’annientamento delle identità culturali delle popolazioni mondiali, a partire dalla nostra che evidentemente è la più concorrenziale e inimitabile.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio