Agenda

Tutti giù in cantina – Festival della cultura del vino

In programma a Velletri dal 23 al 25 giugno

C.S.

Un grande contenitore culturale dove incontrare e seguire scrittori, presentazione di libri, performance teatrali e musicali, talk show, ma soprattutto degustare le migliori produzioni enologiche d’eccellenza della Regione Lazio, nazionali ed internazionali.  oltre alle degustazioni guidate da esperti del settore.

È tutto racchiuso in questi appuntamenti la VIII edizione della manifestazione “Tutti giù in cantina – Festival della cultura del vino”, in programma a Velletri dal 23 al 25 giugno organizzato dall’Associazione “Idee in fermento” e dal “CREA Viticoltura Enologia” nella splendida cornice della struttura in via cantina sperimentale a Velletri, con i suoi grandi spazi all’aperto, i giardini e soprattutto i vigneti sperimentali.

Nei tre giorni del Festival si potranno degustare vini di tutte le regioni italiane ma anche esteri e per i palati più raffinati da non perdere le verticali di San Felice, una delle più prestigiose aziende del Chianti classico e quella di Cabernet franc di Omina Romana, una delle aziende più importanti del nostro Paese.  Non mancherà anche in questa edizione uno degli appuntamenti più seguiti, ovvero “Vino…lento” dove l’abbinamento tra vino e sigari, in collaborazione con Club Italico, appassionerà i partecipanti.

Non mancherà uno sguardo al di fuori dei nostri confini, grazie alla presenza del Paese ospite di questa edizione che sarà il Cile, rappresentato all’inaugurazione venerdì 23 giugno dell’Ambasciatore in Italia, S.E. Ennio Vivaldi, per un viaggio nel mondo culturale ed enogastronomico del paese sudamericano con rappresentanti del mondo della cultura e del vino. Proprio ai vini cileni sarà dedicata una masterclass domenica 25 giugno, in collaborazione con le aziende cilene CO.PA e Falernia.

Tra gli appuntamenti musicali in calendario, da ricordare quello previsto venerdi 23 giugno con Luca Pirozzi Quartet, una delle formazioni jazz più accreditate sulla scena nazionale ed intenazionale e la performance al sax di Michele Rapone in un live solo sabato 24 giugno e dell’emozionante Viaggio tra le note dell’arpista Ornella Bartolozzi, domenica 25 giugno.

Un appuntamento particolarmente suggestivo è in programma domenica 25 giugno,

quando Gianmarco Tognazzi incontrerà il pubblico per raccontare tra vino, cinema

E non finisce qui. Nei tre giorni della manifestazione tanti appuntamenti culturali.

Vino al femminile, sabato 24 giugno ci permetterà di declinare il vino raccontato da donne produttrici, imprenditrici, scrittrici e giornaliste che hanno fatto del vino la loro scopo di vita. Inoltre, domenica 25, focus su Gerardo Guerrieri, critico teatrale e saggista italiano, con la presentazione di due libri a lui dedicati. Non mancherà l’approfondimento scientifico con la ormai consueta Passeggiata in vigna, a cura del CREA Viticoltura Enologia di velletri e l’ARSIAL Agenzia Regionale per lo sviluppo e

innovazione dell’agricoltura del Lazio.

Ad accompagnare i calici di vino una piacevole offerta gastronomica di livello con asado argentino e proposte culinarie del territorio.

Visitate il sito www.tuttigiuincantina per saperne di più sul programma, aziende partecipanti e prenotare le degustazioni guidate e masterclass.

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio