Stile e Società

Tutti a Lecce per il Niurumaru Festival!

Dal 6 all’11 agosto la splendida città barocca ospiterà la terza edizione del “Niurumaru Festival”, evento che porterà le eccellenze della viticoltura locale nel meraviglioso centro storico del capoluogo salentino.

 

Torna anche quest’anno a Lecce l’attesissimo Niurumaru Festival. Ad agosto sarà di scena la rassegna nata per promuovere le eccellenze del territorio, in particolare il Negroamaro, un vitigno a bacca nera coltivato quasi esclusivamente in Puglia, in modo particolare nel Salento.

L’origine del nome non è altro che la ripetizione della parola nero in due lingue: niger in latino e mavros in greco antico (da cui il dialettale niurumaru).

 

Tra i vini salentini il Negroamaro è sicuramente la punta di diamante. È definito infatti dagli addetti ai lavori: “ambasciatore del Salento nel mondo”.

Il centro storico di Lecce sarà la cornice perfetta per le degustazioni guidate e gli eventi gastronomici, culturali ed artistici che renderanno la rassegna un appuntamento da non perdere.

L’evento è organizzato da “White” e “Media e Comunicazione”, in collaborazione con la Camera di Commercio, Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, e Agrinsieme.

 

Niurumaru Festival sarà una vetrina importante per le aziende e per il territorio ed un’ esperienza unica per i visitatori, che avranno la possibilità di gustare ottimi vini.

 

Il visitatore potrà degustare i vini direttamente dal proprio calice in vetro, conservato in un’apposita pettorina. Il tutto al costo di € 10, inclusi 10 tickets validi per 10 degustazioni. I tickets avranno ogni sera un colore differente e saranno validi solo per la serata in corso. 

Numerose le cantine presenti all’evento grazie alle quali il visitatore potrà scoprire le molteplici sfumature del vino: dal bianco, al rosato, sino ad arrivare al rosso, espressione di passione, vitalità ed energia. Caratteristiche della generosa terra del Salento.

 

Niurumaru Festival non sarà però solo vino. Nel corso delle 6 giornate si alterneranno in piazza Sant’ Oronzo i nomi più conosciuti della ristorazione locale. In tutto il Centro Storico verranno allestite le aree all’interno delle quali troveranno spazio, oltre alle aziende vitivinicole per le degustazioni dei vini, gli stand delle aziende produttrici del settore agroalimentare.

 

All’interno dell’evento infine è prevista la seconda edizione del Premio Niurumaru, un concorso nato con l’obiettivo di valorizzare le migliori produzioni dei vitigni di Negroamaro.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio