Stile e Società

Tris di medaglie per le creazioni casearie Carpenedo

L’azienda Casearia Carpenedo, di Treviso, è ritornata dal concorso al World Cheese Awards 2015, da poco conclusosi a Birmingham, con ben tre medaglie: oro, argento, bronzo, una bella tripletta e meritata.

I formaggi della Casearia Carpenedo, con sede a Camalò di Povegliano in provincia di Treviso, hanno conquistato la giuria di una delle competizioni tra le più ambite al mondo, che ha contato circa 2.800 formaggi provenienti da 26 paesi, degustati e valutati da una commissione di 250 giurati esperti da 22 nazioni. Una vetrina prestigiosa per i formaggi de La Casearia Carpenedo, che anche in questa edizione hanno dimostrato il loro pregiato valore qualitativo, apprezzato ormai da diversi anni non solo in Europa ma anche oltreoceano.

A salire sul gradino più alto del podio il Gorgonzola Dolce, un formaggio erborinato a pasta morbida molto cremosa (foto di testa), e dall’intenso aroma penetrante e acuto, prodotto con latte selezionato proveniente dalle zone delimitate del Consorzio di Tutela, con stagionatura minimo due mesi. Un formaggio tra i più classici del panorama caseario italiano che testimonia l’esperienza di Carpenedo nel saper esaltare anche i prodotti più tradizionali. Per conquistare la Medaglia d’Oro, questa creazione casearia ha fatto innamorare i palati dei giurati con le sue note decise e nello stesso tempo delicate.

La Medaglia d’Argento è andata ad un grande classico della Formaggio-Monteo-La-Casearia-Carpenedoproduzione Carpenedo, il Monteo, formaggio a pasta morbida, gusto delicato e fondente, una specialità delicata dai profumi autentici, stagionato minimo 2 mesi. Monteo ha incantato per il netto sentore e gusto di latte fresco che si unisce perfettamente alla cremosità del burro; ideale abbinamento con vini bianchi e birre.

Menzione d’onore anche per un’altra perla affinata dalla Casearia Carpenedo.
L’Ubriaco di Raboso si è infatti aggiudicato la medaglia di bronzo,Ubriaco-di-Raboso-Casearia-Carpenedo conquistando la commissione grazie agli intensi aromi fruttati del vino rosso che si combinano con maestria alla dolcezza del latte vaccino, offrendo a chi lo assaggia un gusto deciso e leggermente piccante. Formaggio a pasta semidura affinato in vino e vinaccia di Raboso IGT, stagionatura a minimo 12 mesi, classicamente da abbinare a vini rossi.

L’affinamento dei formaggi è un’arte, un lungo lavoro di studio, sperimentazione e ricerca, in cui la tradizione si mescola con la libera interpretazione personale. La Casearia Carpenedo, azienda fondata nel 1976, è uno dei maggiori interpreti di quest’arte, che parte dalla selezione di materie prime eccellenti, per creare formaggi ricchi di sentori unici, per palati raffinati.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio