Tribuna

Treccani e Atlante Qualivita Food, Wine & Spirits 2020

L’Atlante Qualivita Food, Wine &  Spirits 2020, l’esclusiva pubblicazione dedicata ai prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP, STG italiani, e alle bevande spiritose IG nazionali, edita a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, verrà presentato a Roma, il 12 dicembre alle ore 18.00, presso l’Hotel Quirinale.

L’Atlante Qualivita, giunto alla X edizione, è la prima opera che raccoglie e valorizza l’eredità culturale di tutti i prodotti italiani DOP IGP STG.
Frutto di un costante lavoro di ricerca e aggiornamento, la pubblicazione è nata con l’obiettivo di lanciare una nuova immagine dell’Italia e delle sue eccellenze enogastronomiche nel contesto internazionale, onde valorizzare il secolare patrimonio culturale dei suoi prodotti tipici.

L’edizione precedente di Atlante Qualivita fu una edizione speciale della Treccani realizzata in occasione del G7 dei Ministri dell’Agricoltura 2017, pubblicata in italiano e in inglese, con il patrocinio del Ministero politiche agricole e la collaborazione di Aicig, Federdoc e AssoDistil.

L’opera odierna, realizzata in collaborazione con Associazione italiana Consorzi Indicazioni Geografiche e FederDoc, riunisce in un unico volume i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP, IGP, STG, incluse le bevande spiritose riconosciute come Indicazioni Geografiche a livello comunitario, leggermente aggiornata rispetto alla precedente pubblicazione del 2017.

Nel volume di 1040 pagine, anche di questa edizione, sono contenute circa 850 schede informative, suddivise per le specifiche categorie: schede Food (299), schede Wine (ben 526), schede Spirits (35), che descrivono in maniera esaustiva i prodotti italiani a Indicazione Geografica.

Ogni scheda è aggiornata alle ultime modifiche inerenti dei disciplinari di produzione ed è comprensiva di tabella con i principali valori economici e produttivi.

Ognuna delle eccellenze tutelate made in Italy viene descritta dettagliatamente attraverso notizie su metodo di lavorazione, storia, normative, caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti stessi, avvalendosi del supporto delle principali associazioni di settore.

L’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, comunemente nota come La Treccani, è la più famosa enciclopedia in lingua italiana, edita a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, fondato a Roma il 18 febbraio 1925 da Giovanni Treccani e Giovanni Gentile. La prima edizione fu pubblicata in 35 volumi, più uno di indici, dal 1929 al 1937, cui sono seguite nel corso degli anni nove appendici (la prima nei 1938 e l’ultima nel 2015). L’Istituto Treccani pubblica molte altre monumentali altre opere specialistiche, cartacee e digitali.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio