Vino e Ristoranti

Trattoria Guaiane Noventa di Piave (Venezia)

Trattoria Guaiane Noventa di Piave (Venezia)

Trattoria Guaiane Noventa di Piave (Venezia)
 

La prima vera sala da pranzo della Trattoria “Guaiane” aprì i battenti verso il 1950, quando Antonio De Nardi, dopo essere tornato a casa dalla prigionia in Germania, decise di trasformare in trattoria la vecchia osteria con annesso negozio di alimentari e generi vari (il cosiddetto “casoín”). Da luglio 2021 Lucio e Alessandro Marangoni continuano l’attività che durante gli anni ha inserito numerose serate a tema di grande successo.


La Specialità del Buon Ricordo:
Bigoli lagunari

Cucina di pesce al massimo livello: la Trattoria Guaiane di Noventa di Piave rivela una ricetta in fondo semplice, ma che riesce a miscelare in modo originale primizie dell’orto con delizie dell’Adriatico. Il tutto per un primo strepitoso.

 

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta
• g 100 farina 00
• g 200 semola rimacinata di grano duro
• g 200 farina di granito di grano tenero
• 5 uova

Per il sugo
• g 300 di seppie pulite di Caorle,  ½ Cipolla,  6 filetti di acciuga,  g 400 di piselli freschi,  g 100 pomodori pelati,  peperoncino,  alloro 6 foglie,  vino bianco,  brandy,  pistacchi siciliani tritati

Preparazione

Preparare la pasta nel torcetto al bronzo e trafilare i bigoli.
In una padella soffriggere in olio d’oliva un cucchiaio di cipolla tritata, i filetti di acciuga con un po’ di peperoncino. Aggiungere le seppie tagliate a dadini piccoli e cuocere sfumando con vino bianco e brandy. Mettere il pomodoro e l’alloro e portare a cottura.
A parte, preparare la vellutata con cipolla, piselli, olio d’oliva e la punta di un cucchiaio di bicarbonato.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e padellarla con il sugo di seppia.

Presentazione
Fare uno specchio con la vellutata di piselli, adagiarvi la pasta, spolverare abbondantemente con i pistacchi.

 Via Guaiane, 146
Tel. 0421.65002 – 0421.65122
www.guaiane.com
info@guaiane.com

Proprietario: Lucio Marangoni  Chef: Simone Peretti


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio