Trattoria Altavilla
Ci troviamo nel cuore della Valtellina sul versante Retico e di fronte alle Alpi Orobie.
L’Altavilla Locanda e Tipica Trattoria fu acquistata nel 1958 da Pietro e Lucinda, genitori di Anna Bertola, che la gestisce dal 1985.
La struttura fa parte dei Locali Storici di Lombardia.
Nella trattoria va in tavola la bontà della tradizione gastronomica valtellinese: dai Pizzoccheri alla maniera di mamma Lucinda, agli Sciatt con cicorino, alle Manfrigole e altre deliziose proposte, il tutto accompagnato da Nebbioli e altri grandi vini valtellinesi.
Tradizione, accoglienza e amore nel raccontare e far conoscere la sua valle sono gli ingredienti principali che caratterizzano la trattoria di Anna.
La Specialità del Buon Ricordo:
Ingredienti per 4 Persone
400 g di Brasciadela di segale (pane tipico Valtellinese a forma di cimbella piatta) secco
100 g di burro
50 g di formaggio Casera D.O.P. giovane
150 g di formaggio Casera D.O.P. stagionato
10 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 litro di brodo
1 cipolla bionda
Tagliare a tocchetti il pane di segale e sistemarli in piccole zuppiere monoporzione, a strati alterni con il formaggio Casera D.O.P. tagliato a fettine sottili.
Finire con il Parmigiano Reggiano e ricoprire il tutto con il brodo bollente e lasciare riposare per pochi minuti.
A parte imbiondire la cipolla nel burro e versare il tutto sulla zuppa.
Guarnire, a piacere, con un rametto di salvia o pancetta croccante.
Bianzone (Sondrio)
Via ai Monti, 46
Tel. 0342.720355
Proprietaria: Anna Bertola
Chef: Meda Mihreteab
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri