Vino e Ristoranti

Transatlantic e Allure le nuove Ultra Premium di Vodka Beluga

La russa Beluga presenta al mercato italiano due nuove prestigiose referenze di Vodka: Transatlantic e Allure, prodotte da JSC Synergy, uno dei colossi nel settore delle bevande alcoliche nonché terzo produttore di Vodka al mondo, che attinge il nome dal gigante di tutti gli storioni, lungo persino 5-7 metri.

La storia della Vodka Beluga non ha radici lontane nel tempo, bensì al 2002, e nasce nello stabilimento di Mariinsk, in Siberia, lontano centinaia di chilometri da qualsiasi insediamento industriale, impiegando tecnologie modernissime e una particolare attenzione alla qualità, con controlli di precisione ad ogni fase della lavorazione,
In breve tempo è diventata leader del segmento Super Premium – Ultra Premium, presente sui mercati esteri a partire dal 2009, venduta in oltre 50 Paesi del mondo.

Come materia prima sono impiegati solo cereali russi da coltivazioni bio e l’acqua di pozzi artesiani a 300 metri di profondità, filtrata e purificata. Sono utilizzati solo fermenti e additivi naturali, nessun additivo di sintesi. Il prodotto finale passa per una distillazione multipla in alambicchi continui, con rettificazione in cinque passaggi.

Le bottiglie con un numero di edizione limitata, punzonato singolarmente, sono dotate di un tappo beluga tappotrattenuto da un gabbietta metallica da spumante, sigillato con cera, il tutto coperto dalla capsula.

Le confezioni in scatola, rilegata in pelle, hanno in dotazione un martelletto di legno con spazzola di setole di tasso per rompere il sigillo di cera. Solo le azioni per aprirle sono un rituale che rendono vibrante l’attesa della degustazione.

Anche queste due nuove creature, entrate nel commercio occidentale, portano il marchio distintivo della figura stilizzata del salmone, in metallo dorato sigillato sulle etichette assemblate a mano. Si presentano l’una in elegante astuccio blu scuro e l’altra in packaging in cuoio, con rilievi a secco e scritte in oro.

Per la ‘Transatlantic’ la filtrazione viene eseguite attraverso cotone naturale e resta in affinamento 45 giorni prima della messa in commercio, mentre la ‘Allure’ filtra in tre passaggi successivi e viene lasciata in affinamento 60 giorni.
Entrambe, all’esame visivo, presentano aspetto cristallino brillante, ma le caratteristiche individuali si manifestano all’assaggio.

La Vodka Beluga Transatlantic Beluga-Transatlantic-Racing-Super-Premium-Vodka.all’esame olfattivo offre un bouquet fresco, in cui spiccano fragranti accenni floreali, mentre al palato risulta un gusto pieno, ricco, equilibrato di sapori cereali, con un retrogusto molto fresco e piacevole.

La Vodka Beluga AllureBeluga Allure si presenta al naso con delicate note di grano e di malto, al gusto avvolgente, ma morbida ed armonica. La sensazione finale è di un retrogusto molto prolungato.

Anche queste, come le precedenti Beluga Noble e Beluga Gold Line, sono distribuite per l’Italia da Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, www.rinaldi.biz).

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio