Curiosità

Tramonto Divino in Emilia Romagna, appuntamenti da non perdere

La sede di UnionCamere dell’Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro a Bologna ha ospitato la presentazione di Tramonto Divino 2019.

La quattordicesima edizione dell’evento itinerante prevede dieci tappe che toccheranno borghi, città d’arte e località della riviera romagnola.

L’Emilia Romagna è una terra ricca di situazioni e di luoghi adatti a promuovere la cultura del vino e della ricchissima gastronomia della regione.

Per tutta l’estate Tramonto Divino metterà in contatto le innumerevoli eccellenze enogastronomiche emiliano romagnole con decine di migliaia di turisti italiani.

Stranieri, gastronauti, addetti ai lavori, appassionati e conoscitori degli alimenti e dei vini.

Centinaia di vini e i famosi prodotti tipici certificati saranno presentati e raccontati da un ricco programma che li renderà protagonisti di uno spettacolo enogastronomico.

Messo in scena da attori, chef, sfogline, produttori, sommelier, show cookings e degustazioni.

Il programma di Tramonto Divino è stato presentato da Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della regione.

Claudio Pasini Segretario Generale UnionCamere Emilia-Romagna e Pierluigi Sciolette Presidente Enoteca Regionale.

Partners della rassegna sono i consorzi dei prodotti DOP e IGP, le Strade dei Vini e dei Sapori e i consorzi regionali dei vini.

La rassegna nasce a Cesenatico e Cesenatico è una delle 10 tappe di Tramonto Divino.

In Maggio a Francoforte c’è stata una anteprima al ristorante “In Cantina” gestito dalla Enoteca Regionale in Germania. A Francoforte ci sarà la conclusione dell’evento.

La prima tappa si terrà Giovedì 18 Luglio a Milano Marittima e a seguire Imola Mercoledì 31 Luglio.

Venerdì 2 Agosto Cesenatico, Domenica 4 Agosto Forlimpopoli.

Seguirà una pausa e si riprenderà il tour Mercoledì 4 Settembre a Ferrara, a seguire Sabato 7 Settembre Piacenza.

Sabato 14 Settembre Fontanellato e Domenica 20 Ottobre a Bologna nella sede di FICO.

La chiusura di Tramonto Divino sarà dove la rassegna è partita e cioè Francoforte nel Ristorante “In Cantina”.

Questo evento fa parte delle iniziative organizzate dalla Regione Emilia-Romagna in Germania, mercato fondamentale per la regione.

Nelle città di Berlino, Monaco e appunto Francoforte nell’ambito della “Settimana della Cucina Italiana nel mondo”.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio