Agenda

Tipicità in blu ad Ancona

Minicrociere a terra alla luce del tramonto tra assaggi in compagnia dei pescatori e lezioni gourmand, dal 29 al 31 maggio 2015, nella baia di Portonovo di Ancona, antica “porta d’oriente”, per godere il mare blù.

“Tipicità in blu” è un’idea del Comune di Ancona, in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Università Politecnica delle Marche ed associazioni di categoria. È un Festival “diffuso”, una manifestazione pensata ed organizzata per valorizzare i legami della città con il suo mare.

Tre i luoghi del Festival edizione 2015: il Mandracchio, dove gustare le specialità dei pescatori, conoscere il loro lavoro e partecipare a vere e proprie lezioni “di pescato”; il Viale XXIX settembre, la promenade lungo lo scalo dorico, con il mercatino dei produttori agricoli e biologici, insieme a degustazioni “da strada” proposte dalle associazioni dei piccoli pescatori; la Mole Vanvitelliana, con talk show e laboratori per gli studenti.
Nei ristoranti della città e nei locali aderenti, “aperitivi in blu” e menù a base di pesce della tradizionale cucina marinara di Ancona: crocette, bombetti, pannocchie, raguse, moscioli, sardoncini e molte altre appetitose specialità!

Ancona, in occasione del Festival, ospiterà una delegazione del Montenegro per uno scambio di conoscenze su tradizioni, usi, costumi e gastronomia dell’altra sponda dell’Adriatico.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button