Notizie Italiane

The Green Future Index stila la classifica delle nazioni più verdi

La classifica che compara le nazioni in base alla loro capacità di sviluppare un futuro sostenibile colloca l'Italia al diciassettesimo posto.

The Green Future Index stila la classifica delle nazioni più verdi

La classifica che compara le nazioni in base alla loro capacità di sviluppare un futuro sostenibile colloca l’Italia al diciassettesimo posto. 

Un buon miglioramento rispetto al 2021 quando la nostra nazione figurava alla ventiduesima posizione. 

Il territorio più verde del mondo è la penisola scandinava e l’Islanda è la nazione più green. Danimarca, Norvegia e Finlandia occupano rispettivamente il secondo, quinto e sesto posto della classifica. 

La Danimarca ha raccolto quasi 800 milioni di dollari sottoscritti in obbligazioni verdi allo scopo di finanziare programmi di transizione energetica. 

In terza posizione troviamo i Paesi Bassi con il regno d’Olanda che sta sostituendo i suoi convogli a trazione diesel con treni elettrici e bimodali. 

Reykjavik è la città che fra pochi anni diventerà una metropoli a emissioni zero. Attualmente solo lo 0,1 % della energia elettrica deriva da combustibili fossili. 

Oltre l’80 % del fabbisogno di energia primaria è prodotta da fonti rinnovabili nazionali. 

La media degli altri stati UE è intorno al 24 %. I trasporti pubblici sono alimentati con idrogeno. 

L’Islanda sarà la prima nazione del mondo a non utilizzare combustibili fossili. 

L’Italia ha quindi migliorato la sua posizione vantando una buona agricoltura sostenibile. Oltre il 15 % dei seminativi nazionali è a carattere biologico. 

È la percentuale più alta fra tutti i paesi della Unione Europea. 

Purtroppo rispetto alle emissioni il nostro Belpaese ha ancora tantissimi passi avanti da compiere. 

Infatti per quanto riguarda la mobilità sostenibile l’Italia occupa attualmente solamente la trentasettesima posizione.

 Gli Stati Uniti sono al ventunesimo posto della classifica e la Repubblica Popolare Cinese alla ventiseiesima. 

ln fondo alla graduatoria gli ultimi tre posti sono appannaggio di Paraguay, Algeria e Iran.

 Nelle ultime posizioni si trovano Ghana, Guatemala e Qatar mentre la Federazione Russa è posizionata al sessantaquattresimo posto e l’Ucraina al sessantunesimo. 

Fra i primi venti paesi più o meno virtuosi sei non fanno parte della Comunità della Unione Europea: Canada, Corea del Sud, Costa Rica, Giappone, Norvegia e Svizzera.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio