Notizie Italiane

#ThanksPlanet con Saclà per salvare l’Amazzonia

Per i suoi 80 anni di attività Saclà ha lanciato la campagna #ThanksPlanet con l’obiettivo di salvaguardare la Foresta Amazzonica: un’iniziativa per sostenere il progetto di LifeGate “Foreste in Piedi” e stimolare l’attenzione della comunità su un tema importante come la salvaguardia dell’ambiente.

Saclà, l’azienda leader nel settore delle olive, dei sottoli e dei sottaceti, nasce ad Asti, dove ha tutt’ora la sede, nel 1939 dall’intuizione di Secondo Ercole detto “Pinin” e di sua moglie Piera Campanella, che ebbero l’idea di trasformare le verdure in più, che il territorio astigiano produceva, in un prodotto conservato da consumare in ogni momento dell’anno. Oggi l’azienda, con 3 filiali all’estero, export in oltre 60 Paesi nel mondo e circa 140 milioni di euro di fatturato, è guidata da Lorenzo Ercole e dalla figlia Chiara.

«Il nostro successo arriva dalla Terra – commenta Chiara Ercole, Amministratore Delegato Saclà –per questo motivo facciamo, da sempre, il massimo per rispettarla. Puntiamo ad un continuo miglioramento per essere sempre più sostenibili, un percorso che ci ha portato oggi a ridurre di 400 tonnellate le nostre emissioni di CO2 grazie all’uso di fonti rinnovabili di energia, a tagliare i rifiuti (-60% conferimenti in discarica) e risparmiare sempre più acqua (-12 mila bottiglie nell’ultimo anno) oltre ad eliminare tutto il superfluo dalle confezioni e a prestare attenzione ai trasporti. Ma volevamo fare di più con un progetto concreto per dire il nostro grazie alla Terra giunti ad un traguardo così importante.»

La campagna #ThanksPlanet è stata anticipata nei mesi scorsi da una scritta lunga 74 metri in stile “land art” in un campo di Rivarolo in provincia di Torino, realizzata dall’artista Francesco Grassi (come mostra l’immagine).
Lanciata nell’aprile scorso in soli quattro mesi l’iniziativa #ThanksPlanet ha raggiunto il proprio obiettivo: arrivare a 5 milioni di “azioni” di utenti social su video e post #ThanksPlanet presenti sul sito thanksplanet.sacla.it, su Facebook e Instagram. La campagna ha visto coinvolti anche blogger e influencer che hanno contribuito, attraverso post e scatti fotografici, a diffondere il grazie alla Terra di Saclà.
Nella home page del sito thanksplanet.sacla.it un contatore ha reso visibile, in questi mesi, il numero delle “azioni” sul web e sui social da parte degli utenti.

Grazie al raggiungimento del traguardo, l’azienda contribuirà alla salvaguardia di 1 milione di metri quadrati per 1 anno delle foreste dell’Amazzonia brasiliana.

Nello specifico, il progetto di LifeGate “Foreste in Piedi”, che Saclà sostiene, prevede il coinvolgimento della onlus italiana ICEI e della brasiliana AVIVE per la tutela di un’area verde data in concessione d’uso a 27 famiglie della comunità di San Pedro. La popolazione locale sarà coinvolta attivamente nelle attività di vigilanza della foresta, nella mappatura delle risorse forestali e nelle attività di sensibilizzazione volte a prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, le attività di caccia illegali e altri reati ambientali.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio