Curiosità

Terra Madre e cibo per il cambiamento, un manifesto con mani alzate

Il tema della 12esima edizione di Terra Madre al Salone del Gusto, che si tiene dal 20 al 24 settembre 2018 a Torino, è «Food for Change», “il cibo per il cambiamento”, e il manifesto della campagna divulgativa mette in evidenza le mani.

Per la stampa accreditata l’appuntamento è mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 11, presso la Nuvola Lavazza, via Ancona 11/A, Torino, dove verrà presentato il programma dell’evento.

L’immagine guida alla base della campagna di comunicazione di Terra Madre 2018 parte dal principio che ogni scelta umana è determinata dai movimenti delle mani. Fin dai primordi della specie, le mani rappresentano la cultura del fare, che per la sua sopravvivenza si è evoluta imparando ad usare gli utensili, con lungo percorso dalle frecce per afferrare la preda alla forchetta per gustarla come cibo per soddisfare i bisogni primari, fino ad approdare all’utilizzo dei social media, utilizzando un solo dito, per far arrivare il cibo a domicilio.

Le mani ritratte nel manifesto starebbero a rispecchiare le mani dei contadini e degli artigiani, dei produttori alimentari e dei consumatori, su cui la nostra economia conta per la crescita, ma anche le mani di chi protesta e rivendica l’importanza del cibo come motore di cambiamento sociale verso la possibilità di “accedere a un cibo buono, pulito e giusto per tutti”.

Il cibo che produciamo, cuciniamo, acquistiamo e mangiamo può innescare cambiamenti positivi, e le mani dei singoli e della collettività possono sostenerli, questo è il messaggio di Terra Madre al Salone del Gusto di Torino 2018.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio