Agenda

Tenute Rosselli, alla scoperta di un’azienda attraverso le sue etichette

Mercoledì 19  dicembre il Kantuccio, l’osteria gourmet affacciata sul porticciolo di Santa Flavia,  si aprirà al pubblico di enoappassionati e stampa di settore per presentare il progetto della cantina.

 

Una serata dedicata a degustare le etichette della cantina Tenute Rosselli, abbinate ad alcune tipicità del ristorantino di proprietà  dell’azienda, il 19 dicembre sul porticciolo di Santa Flavia.

 

La cantina Tenute Rosselli nasce nel 2013 come azienda agricola specializzata nella produzione di finissimo olio extravergine di oliva.  La passione per i frutti della terra, unita a quella per la cucina di Gregorio Rosselli, giovane imprenditore, lo ha condotto ad accrescere l’attività agricola e a orientarla verso la produzione di vini di qualità.

 

Oggi l’azienda presenta due linee di vini che commemorano il passato (il sisma del 1968 della Valle del Belìce) e guardano al futuro.

 

La linea 6punto4, infatti, trae il proprio nome dalla magnitudo del terremoto del ’68 ed è costituita da un bianco Catarratto e un rosso Merlot, che rappresentano, quindi, un inno alla vita.

 

La seconda linea è concettualmente legata alla prima e ne rappresenta l’evoluzione e la rigenerazione, ispirata al concetto di movimento.

 

Questo continuo divenire costituisce il concept che ispira le altre cinque etichette, quattro bianchi, da Inzolia, Grillo, Chardonnay e Viogner e un rosso da Nero d’Avola, ciascuno dei quali dalla grande personalità e struttura, fortemente identitari come la terra e il sole che hanno fatto maturare le uve da cui provengono.

 

Le etichette di Tenute Rosselli il 19 dicembre saranno in abbinamento ad un menu degustazione appositamente creato presso il ristorante il Kantuccio a Porticello.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button