Tribuna

Tempo di guide

Dopo la presentazione della guida Slow Wine, avvenuta sabato scorso a Montecatini Terme, la Toscana si prepara per la presentazione delle guide dell’Espresso. Alla stazione Leopolda di Firenze domani saranno premiati i migliori Vini e i migliori Ristoranti d’Italia per il 2017.

Slow Wine ha presentato una guida con più pagine vista l’apertura ai “vini di confine”  con 32 aziende slovene. Come sempre più che una guida un manifesto politico, la rappresentazione di un pensiero che privilegia il rapporto tra uomo e terra: vita, vigne e vini. Infatti per poter essere presenti in guida non bisogna utilizzare “la chimica” in vigna e questo messaggio è comunque passato e le aziende che riducono l’impatto chimico su suole e piante sono sempre meno.Altra innovazione in guida la presenza di 100 “suggerimenti” su dove bere bene e mangiare anche qualcosa  e lo sconto del 10% a chi porta la guida in cantina.20161015_102643

 

Tavola rotonda e relatori della presentazione hanno fatto il punto anche sull’export e in particolare sulla percezione che il nostro vino ha nei confronti di altri paesi. Si è trattato del difficile mercato francese, oggi più aperto alle aziende e ai prodotti italiani, di quello cinese, ambito da tutti ma assolutamente diverso da noi.

Il vino per il popolo cinese è una questione di status, più costa e più segnala la potenza di chi lo acquista, e quello italiano è poco conosciuto. La maggior parte dei cinesi sa che la Francia produce vino e beve vino francese ma non è assolutamente a conoscenza che in Italia si produca ottimo vino.

 

Dal teatro Verdi di Montecatini terme alla Stazione Leopolda che per l’appuntamento con Guide de l’Espresso 2017  registra  il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze e la collaborazione di Caraiba Luxury, Acqua Lilia e di Pandolfini Casa d’Aste A presentare gli eventi della giornata saranno il Presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto e il Direttore delle Guide de l’Espresso Enzo Vizzari mentre l’allestimento che accoglierà gli ospiti è curato dall’architetto Alessandro Moradei.
A partire dalle ore 11.00 saranno protagonisti i migliori vini d’Italia e si celebreranno i nomi di punta della ristorazione Made in Italy, con la presentazione della nuova edizione delle guide che negli anni sono diventate il punto di riferimento del mondo del vino e della nuova cucina italiana: “I VINI D’ITALIA 2017” e “I RISTORANTI D’ITALIA 2017”. E nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, in scena anche l’undicesima edizione dell’asta di Vini Pregiati e da Collezione organizzata dalla PANDOLFINI Casa d’Aste.

guide-espresso
guide-espresso

La guida “I Vini d’Italia 2017”curata da Andrea Grignaffini e Antonio Paolini, si rinnova radicalmente e presenta un focus su tre distinte classifiche: i “100 vini da bere subito”, i “100 vini da conservare” e i “100 vini da comprare”.

 

Verrà presentata  poi la guida “I Ristoranti d’Italia 2017”, la nuova guida fotografa non il mondo della ristorazione italiana ma il vertice della piramide, la parte migliore: 2700 locali selezionati, 2000 recensiti con una scheda, di cui 370 inseriti per la prima volta, 50 enoTavole, 78 pizzerie nella sezione ‘Le migliori pizzerie d’Italia’; novità di quest’anno, non più i voti in ventesimi di punto, ma giudizi espressi con il simbolo del “cappello” da cuoco, da 1 a 5, che indicano delle fasce di qualità.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio