Stile e Società

A tavola sulla spiaggia verso la XXV edizione

A Tavola sulla spiaggia premia il coniglio ripieno di Moreschina Fabbricotti ed Entico Bruni in abbinamento Teuto 2011 delle Tenute Lunelli. 

A tavola sulla spiaggia unirà i due mari dell’Italia per le sue nozze d’argento del 2017 con piatti e vini della tradizione tosco-romagnola.

 

A tavola sulla spiaggia nella sua XXIV edizione ha attribuito lo Scolapasta d’oro a  Moreschina Fabbricotti ed Entico Bruni per il  coniglio ripieno (d’après Jeff Koons) abbinato a Teuto 2011 delle Tenute Lunelli. Il premio della Stampa è andato invece  ad Antonietta Pasqualino di Marineo che ha un pratico cheesecake con pesca nel barattolo abbinato a Verdac Glaciat 2009 di Eugenio Collavini.1_ENRICO BRUNI - MORESCHINA FABBRICOTTI web

La giuria di esperti  di questa XXIV edizione di A tavola sulla spiaggia riunitasi sulla sabbia del Bagno Piero di Forte dei Marmi, era composta da giornalisti, opinion leader, produttori di vino e ristoratori stellati che hanno assaggiato e votato, accompagnati da uno degli splenditi tramonti versiliesi, i piatti presentati dai personaggi in gara. Quattro le sezioni tra antipasti, primi, secondi e dolci che dovevano ispirarsi alla tradizione dei cibi da mangiare in spiaggia in estate senza dimenticare il territorio d’appartenenza.

La sfida all’ultimo mestolo è stata preceduta da un doveroso  minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto del centro Italia a cui ha fatto seguito la dichiarazione del comitato organizzatore che ha destinato il 5% delle sponsorizzazioni come aiuto alle popolazioni colpite.

I 40 giurati, tra cui  chi scrive, hanno valutato 12 proposte gastronomiche grazie anche  alla perfetta gestione del catering di Guido Guidi Ricevimenti che ha servito 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione mentre Anna Maria Tossani di Italia 7 chiedeva ai giudici un primo parere e la  spiegazione del proprio piatto ai personaggi in gara.

VINI IN DEGUSTAZIONE web
Il blasonato parterre di vini di A tavola sulla spiaggia: dal Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino Tenute Lunelli, dalla Franciacorta Marchesi Antinori, dalla Toscana Famiglia Cecchi, Castello Banfi, Val delle Rose, Colle di Bordocheo, dall’Umbria Arnaldo Caprai, dalla Campania Feudi di San Gregorio con il loro metodo classico DUBL ESSE e dalla Francia lo Champagne Basetta importato da Enoteca Marcucci.

Lo “Scolapasta d’oro”, primo premio della manifestazione, è stato attribuito al coniglio ripieno ed è consegnato ai vincitori dal Sindaco Umberto Buratti durante la  cerimonia di premiazione del 26 agosto. Tutti i concorrenti hanno ricevuto un premio Cassetti Argenterie un braccialetto in macramé di Cruciani Award. Altri premi consegnati sono stati: week-end culturali negli alberghi della catena UNA Hotels, il premio Forte Magazine, il premio Harry’s Bar Firenze, il premio VKA la vodka Made in Tuscany, il premio La Toraia, e poi magnum di vini pregiati, e il Premio novità di questa edizione Fonte dei Medici, l’acqua minerale proveniente dalla sorgente Santa Fiora di Monte San Savino in Toscana che era sulle tavole delle due giurie, oltre al premio popEating.

A tavola sulla spiaggia si avvia così alle sue “nozze d’argento”. Questo premio nato dalla elegante mente di Gianni Mercatali nell’edizione  2017 vedrà come concorrenti i  giornalisti che saranno così giudicati  da coloro che sono l’oggetto delle loro valutazioni.  Inoltre l’edizione sarà divisa in due parti tra Tirreno e Adriatico, tra Forte dei Marmi e Riccione,  per festeggiare i 25 anni con i sapori e il gusto tosco-romagnolo.

Roberta Capanni


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio