Vino e Ristoranti

Sul mercato italiano nuovi malti scozzesi

Dalle scozzesi Highlands Meridionali i nuovi prodotti della Distilleria The Glenturret, principalmente famosa per i suoi malti, arrivano nel mercato italiano.
La Distilleria The Glenturret è stata fondata nel 1775 ed è considerata la più antica distilleria scozzese in attività, Logo Glenturretsopravvissuta lungo i secoli, dal boom della diffusione del whisky come bevanda alle dure conseguenze del post-proibizionismo. Per molto tempo, mantenendo inalterati le tradizionali concezioni del lavoro sulle materie prime, è stata fornitrice di malti da destinare alla produzione di Blended Whisky. È la distilleria più visitata del mondo come importante attrazione turistica scozzese. Ha sede a Crieff, nel Perthshire, Scozia.
Il packaging questa sua recente collezione di tre Single Malt Scotch Whisky, immessa sul mercato per celebrare i 240 anni di attività aziendale, sta riportando la distilleria all’attenzione dei professionisti e degli intenditori di tutto il mondo, già in distribuzione in Europa dal marchio Douglas Laing & Co., una delle più prestigiose Società scozzesi per l’imbottigliamento di Whisky di altissima qualità. Tutte le bottiglie sono sigillate dalla ceralacca.The Glenturret Single Malt Scotch Whisky - Gamma
Oggi, attraverso i Fratelli Rinaldi Importatori, di Bologna, sul mercato italiano arrivano questi nuovi prodotti.
The  Sherry  Edition: maturato in fusti di quercia spagnoli e americani che hanno invecchiato Sherry, questo Single Malt Scotch Whisky è di colore oro brunito, luminoso e brillante. Il bouquet è dominato dalle note dolci e carezzevoli donate dal rovere che ha contenuto lo Sherry. Il palato è avvolto da sentori di sandalo e di spezie dolci. Il finale è prolungato, morbido, con ricordi di spezie a sfumare.
The  Triple  Wood  Edition: assemblaggio di distillati passati in quercia americana da Sherry, in quercia europea da Sherry e in quercia americana da Bourbon, questo Single Malt Scotch Whisky acquista così una personalità del tutto particolare. Il suo colore è un bel dorato chiaro e brillante. Al naso si colgono accenni di scorza d’arancia, di vaniglia e di pera matura. Al gusto prevalgono le note di cedro, di cannella e di  marzapane, con una nuance finale di cocco. L’assaggio sfuma, prolungato, sui ricordi di legno di quercia.
The  Peated  Edition: un Single Malt Scotch Whisky decisamente “affumicato”: grazie infatti ai fumi di torba che hanno impregnato l’orzo maltato da cui trae origine, questo Whisky si avvicina molto ai primi prodotti che uscirono dalla Distilleria quando venne fondata. Di colore dorato molto luminoso, nel bouquet dischiude i suoi originali tesori olfattivi: note di affumicato e di bitume, unite ad accenni di cacao amaro. Al palato è gradevolmente torbato, con leggeri ricordi salini. Il finale dissolve gradualmente la presenza in bocca della torba.
Maura Sacher

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio