Notizie Italiane

Sud con Gusto, in arrivo la terza edizione

A primavera torna la kermesse arianese dedicata ai sapori del Sud Italia. Sud con Gusto, manifestazione fieristica di rilevanza nazionale dedicata alle eccellenze del comparto agro-alimentare del Mezzogiorno d’Italia, di nuovo protagonista al Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino.

Dal 21 al 23 marzo 2014 riflettori puntati sul meglio delle produzioni tipiche locali con spazio per assaggi, degustazioni guidate e momenti di approfondimento tematici, che avranno per protagonisti i sapori del Sud con il loro ricco bagaglio di storie e tradizioni.  Come da tradizione consolidata nelle due edizioni precedenti, sarà dato ampio risalto ai prodotti e alle aziende campane e irpine in particolare, che avranno nel “Fiere della Campania” un’importante vetrina di promozione e valorizzazione del proprio lavoro.

 

Dall’olio al vino, passando per i prodotti derivanti dal grano, come pasta, pane e altri delizie del forno, senza dimenticare formaggi e carni e fino ad arrivare alle conserve e a tutti gli altri prodotti della terra, tutti gli alimenti propri della Dieta Mediterranea saranno in mostra ad Ariano Irpino, che per tre giorni potrà a buon diritto considerarsi il fulcro del gusto meridionale. A conferma di ciò, Sud con Gusto è stata inserita anche all’interno del calendario di manifestazioni fieristiche scelte dalla Regione Campania per ospitare una collettiva di aziende e consorzi rappresentativi dell’offerta eno-gastronomica del territorio.

 

L’evento arianese, che ha già riscontrato un notevole successo nelle prime due edizioni, sia per la presenza di espositori che di pubblico, ottiene così un altro importante riconoscimento, che lo pone al fianco di manifestazioni fieristiche di grandissimo rilievo. Quest’anno, la kermesse sarà arricchita, inoltre, dai momenti di spettacolo e di intrattenimento che animeranno lo “Street Food Festival”, evento collaterale dedicato al cibo da strada, riletto alla luce delle opportunità culinarie offerte dalle tipicità gastronomiche locali. Spesso il cibo da strada viene associato allo junk food, il “cibo spazzatura” distribuito dai fast food, ma in realtà anche nelle tradizioni culinarie regionali di tutta Italia sono diffuse tipologie di piatti consumati preferibilmente al di fuori dei ristoranti, in maniera rapida e spesso restando in piedi.

 

Questi piatti sono esempi di cucina sana e gustosa, anche se estremamente pratici e veloci, che incontrano un favore crescente presso i buongustai interessati alla riscoperta di sapori tipici della cucina regionale. Lo “Street Food Festival” è l’evento che celebrerà questo tipo di cucina, accogliendo i visitatori del “Fiere della Campania” con piatti “veloci” dal sapore unico e tanti momenti di divertimento. In contemporanea con Sud con Gusto si terrà anche la fiera internazionale “Mac Legno Sud”, dedicata al comparto del legno e ai suoi derivati. Una ricca tre giorni, dunque, che saprà coinvolgere e interessare diverse fasce di pubblico e che non mancherà di soddisfare tutte le aspettative nate con il successo delle scorse edizioni.
Simone Pasquale Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio