Tanti gli appuntamenti e le iniziative che animeranno la tre giorni arianese dedicata alle eccellenze del Sud Italia. La terza edizione di Sud con Gusto si preannuncia ancora più ricca e interessante delle precedenti.
Oltre 150 gli stand delle aziende espositrici che metteranno in mostra i propri prodotti durante uno degli eventi di maggior successo organizzati presso il Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino. I visitatori potranno assaggiare e acquistare, scoprendo la bontà e le caratteristiche di tipicità provenienti da tutto il Sud Italia. Molto marcata la presenza della Regione Campania, che ha scelto Sud con Gusto per ospitare una collettiva di aziende e consorzi rappresentativi dell’offerta eno-gastronomica del territorio.
Grande risalto sarà dato ai prodotti tipici locali irpini che al Fiere della Campania possono contare su una vetrina di importanza nazionale che, attraverso il progetto “Imprese in fiera” si proietta, oggi, anche sui mercati esteri. Proprio i vini irpini, Fiano di Avellino e Greco di Tufo in particolare, oltre alla Falanghina proveniente da tre diversi territori campani, saranno protagonisti del Wine Corner organizzato a cura di Miriade&Partners, dove si terranno laboratori e banchi di degustazione ai quali sarà possibile partecipare dalle 16.00 alle 21,00. I visitatori potranno scoprire così le peculiarità di alcuni dei prodotti enologici di punta della nostra regione, attraverso un percorso sensoriale articolato e coinvolgente.
Gli eventi dedicati al gusto proseguiranno presso l’area che ospiterà la prima edizione dello Street Food Festival, kermesse dedicata alla celebrazione del cibo da strada e vera novità di Sud con Gusto. Non mancheranno momenti di incontro e approfondimento, in programma nella giornata di sabato e aperti alla partecipazione di tutti gli imprenditori presenti in fiera. Si comincia alle 11,30 con il Workshop “Nuovi strumenti per le imprese. Il Contratto di rete”, organizzato da Assimea e dedicato alla presentazione del nuovo strumento giuridico che apre nuove possibilità di cooperazione tra imprese. Nel pomeriggio, alle ore 17,00, si terrà, invece, il Convegno Tematico dal titolo “Progetto Natura Sicura”, organizzato da Integra, società di consulenza aziendale e patrocinato dall’Ordine dei Chimici della Regione Campania. Durante l’incontro sarà presentato un nuovo sistema di tracciabilità a tutela del consumatore, pensato per rendere facile e intuitiva l’acquisizione di informazioni relative alla provenienza e alle caratteristiche dei prodotti.
Per tutta la durata dell’evento fieristico, infine, saranno aperte e visitabili le mostre “Le macchine di Leonardo”, dedicata alle opere realizzate dal genio di Vinci e “Irpinia, terra di sorgenti. Architetture d’acqua”, nuovo progetto fotografico di Giuseppe Ottaiano che mette in evidenza il ricco patrimonio idrico presente in provincia di Avellino. In contemporanea con Sud con Gusto si terrà anche la fiera internazionale “Mac Legno Sud”, dedicata al comparto del legno e ai suoi derivati. Una tre giorni davvero ricca di appuntamenti per tutti i gusti, capace di offrire occasioni di incontro e di business al pubblico specializzato e momenti di intrattenimento per tutta la famiglia.
Simone Ottaiano
s.ottaiano@egnews.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri