Stile e Società

State in casa, veniamo noi a portarvi le nostre eccellenze

In tempi di quarantena le cantine dei Colli Bolognesi e dintorni nonché enoteche, ristoranti, trattorie e negozi specializzati si sono organizzati per effettuare consegne a casa.

Sui Colli di Zola Predosa nel territorio del Pignoletto DOCG la storica Cantina Gaggioli di Via Raibolini il Francia 55 porta i suoi eccellenti vini a domicilio. Così fa anche la vicinissima Manaresi Vini in Via Bertoloni 14.

La Cantina Lodi Corazza arriva a casa con i suoi vini da Via Risorgimento 223 a Ponte Ronca.

Sulle Colline Marconiane di Casalecchio di Reno la Cantina Tizzano ubicata in Via Marescalchi 13 è a disposizione per portare i vini a casa.

Nel territorio di Pianoro Podere Riosto che ha sede in Via di Riosto 12 porta i suoi vini a casa di chi li richiede.

Le cantine mettono a disposizione le confezioni di bag in box per chi imbottiglia il vino da sé.

Non dimentichiamo che sta ritornando l’usanza di imbottigliare in casa.

Nella zona DOC Colli di Imola sulle colline di Ozzano Palazzona di Maggio in Via Panzacchi 16.  Cantina Zuffa di Via Sellustra 9 a Toscanella di Dozza sono a disposizione per le consegne dei loro vini.

E le enoteche non sono da meno: La Cantina di Via Toscana 105/D. Enoteche Amaduzzi in Via Nuova 17/D e Via Battindarno 324/D. Enoteca Al Risanamento in Via Zamboni 57. Enoteca degli Ostinati in Via Albini 5, Enoteca Faccioli Via Altabella 15/B. Vineria Favalli Via Santo Stefano 5/A. Enoteca Carusi Via Matteotti 6, Enoteca dei S.A.G.G.I. a San Lazzaro in Via Emilia 57.

Queste attività offrono una ampia e selezionata scelta di vini, distillati e bevande. Ci sono pure pasta, sughi, sottaceti e sott’oli selezionati, dolciumi, prelibatezze e curiosità da farsi portare a domicilio.

Molti ristoranti, trattorie ed osterie fanno le consegne a domicilio dei loro piatti e delle preparazioni.

Il nostro amico e Chef Stefano Aldreghetti del Barkalà di Marghera in Piazza del Mercato 12 è uno di questi.

Le oltre 50 attività che animano il Mercato Ritrovato del Sabato in Via Azzo Gardino a Bologna offrono i loro prodotti, non solo vino.

Si può ordinare online sul sito o telefonare direttamente alle aziende, così come per le altre cantine, le enoteche e la ristorazione.

Il sito di Confesercenti di Bologna e Provincia contiene un dettagliato elenco delle attività e dei locali che effettuano consegne.

L’ Associazione dei Ristoratori ASCOM della città ha chiesto di poter praticare anche l’asporto oltre ad agevolazioni per tasse ed affitti.

Molti associati consegnano i loro piatti da parecchi giorni.

Si può scegliere il menù nei siti dei locali e ordinarlo oppure telefonando. In occasione della Pasqua si sono attivate molte brigate di cucina. Le consegne sono gratuite secondo l’ordine di prenotazione.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio