
Secondo il cardiologo Massimo Volpe, professore emerito di Cardiologia dell’università di Roma La Sapienza e presidente della Siprec (Società italiana di prevenzione cardiovascolare): “Dopo un lungo periodo di inattività legato alle vacanze, la ripresa dell’attività fisica deve avvenire con gradualità. Il suggerimento è quello di prepararsi adeguatamente attraverso un allenamento progressivo, aumentando poco alla volta l’intensità”. “I rischi principali – spiega all’Adnkronos il cardiologo a margine del Congresso europeo di cardiologia Esc 2026 in corso a Monaco di Baviera – sono legati soprattutto alla decisione di intraprendere un’attività fisica impegnativa senza un’adeguata preparazione e senza aver effettuato un controllo medico. Questo può comportare rischi anche molto seri”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.








