Notizie Italiane

Specie ittica aliena altamente velenosa nel Mediterraneo

Il Dipartimento Pesca Legacoop Agroalimentare trasmette l’allarme diffuso dall’ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, sui pericoli per la salute di una specie ittica aliena che sta infestando il Mediterraneo, una delle 176 aliene già sparpagliate nel Mare Nostrum.

In questa seconda campagna informativa, dopo la prima nel 2013, una nota del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Reparto Pesca marittima del Corpo delle Capitanerie di porto, ribadisce la pericolosità del pesce palla argenteo con dorso maculato.lagocephhalus_celeratus_1

Il “Lagocephalus sceleratus”, questo il nome tecnico, dal Mar Rosso attraverso il Canale di Suez si è diffuso nei mari di Paesi come Grecia, Cipro, Turchia, Libano, Israele, Egitto, ed il consumo delle sue carni ha causato diversi casi di intossicazione, alcuni dei quali letali.
Il primo esemplare di tale specie ittica è stato avvistato nel 2013 presso le coste di Lampedusa, Sicilia Meridionale e Puglia, e recentemente nell’Adriatico sulla costa croata ed in  Spagna.

Questa specie ittica, considerata “aliena” quando è presente in luoghi della terra lontani da quello che dovrebbe essere l’habitat naturale, è altamente tossica all’organismo, portando alla paralisi del sistema respiratorio, ed è fondamentale sapere che la tossina mantiene il suo effetto anche dopo la cottura.
La sua diffusione può rappresentare un serio problema sia per la salute sia per l’ambiente, e per l’economia, per questo la normativa Italiana ne vieta la commercializzazione.

Chiunque abbia catturato o avvistato un pesce palla – scrive ISPRA – è invitato a separarlo dalle altre catture, fare una foto e segnalare l’osservazione all’indirizzo: pescepalla@isprambiente.it.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio