Un occhio sul mondo

Le specialità italiane le più richieste al mondo nelle consegne a domicilio

Le specialità italiane le più richieste al mondo nelle consegne a domicilio

Le specialità italiane le più richieste al mondo nelle consegne a domicilio

La cucina e le specialità italiane fanno segnare un altro record dopo il formidabile exploit del 2021 con un valore di oltre 35 miliardi di euro. 

Grazie alla pandemia e alla abitudine presa a causa della clausura che il virus ha provocato c’è stata una vera e propria esplosione delle consegne a domicilio. 

I cibi e i piatti italiani sono nettamente preferiti rispetto a quelli cinesi e giapponesi. 

La pizza surclassa nettamente gli hamburger, il sushi e il pollo. 

I resoconti delle più grandi piattaforme di consegne a domicilio rivelano che in tutto il mondo il cibo da asporto più gettonato e quello più amato e ordinato è quello italiano. 

Il cosiddetto “comfort food” ovvero sia quello che serve ad alzare il morale, che negli ultimi due anni è piuttosto basso, è quello più ordinato. 

E anche in questo caso i fritti italiani sono primi nella classifica degli ordini. 

Arancini, crocchette di patate e olive fritte spopolano nelle preferenze di chi ordina nelle piattaforme online. 

Per quanto riguarda i cibi e i piatti etnici in Italia solo il 10 % della clientela ordina questo tipo di cucina. 

Il giorno nel quale si registra la domanda maggiore di consegne a domicilio è la domenica. 

Esattamente il doppio degli ordini ricevuti dalle piattaforme rispetto ai giorni feriali. Anche il sabato è un giorno nel quale le piattaforme registrano un considerevole aumento degli ordini come nei giorni prefestivi e festivi. 

Il trionfo del cibo e dei piatti italiani nel settore delle consegne a domicilio si verifica in un periodo nel quale cambiano e si diversificano le scelte e gli appetiti dei consumatori. 

Le persone sono curiose e desiderose di novità e sono disponibili a pagare di più per il cibo consegnato a casa. 

Sono in forte crescita gli ordini di cibo e piatti vegani e aumentano considerevolmente le aziende che offrono questa tipologia di menù. 

La fortissima evoluzione dei consumi online dovuta al lockdown e alle restrizioni imposte dai governi ha fatto crescere il volume d’affari delle piattaforme nazionali e internazionali. 

L’attenzione crescente delle persone alla sostenibilità ha fatto aumentare enormemente la tendenza a ordini senza confezioni e posate di plastica. 

Un’altra conferma del successo del Made in Italy nel settore delle consegne a domicilio è l’ingresso delle botteghe artigianali con i loro prodotti nelle offerte delle applicazioni. 

Gli ottimi prodotti legati alla tradizione e alla cultura enogastronomica locale sono un valore aggiunto unico. 

Panifici, caseifici, pasticcerie, botteghe di orto frutta, pescherie, macellerie e enoteche offrono una ampia scelta di eccellenze alla clientela. 

È una ennesima conferma del primato dei piatti e dei prodotti italiani. Non dimentichiamo che queste consegne sono fatte dai rider ovvero sia quelle/quelli che inforcano biciclette e motorini. 

Categoria che ha dovuto lottare e lotta per vedere riconosciuti diritti dovuti e che annovera già lutti e molti feriti. Senza di loro le consegne a domicilio non ci sarebbero. 

Umberto Faedi 


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Redazione

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