Opinioni Storie e Fatti

Sommelier in gonna o pantaloni come divisa, grosso problema

Sommelier in gonna o pantaloni come divisa, grosso problema

Che i sommelier, nell’esercizio delle loro funzioni, indossino una divisa che li contraddistingue, con tanto di segni distintivi, magari semplicemente il logo di pertinenza di un’associazione, garanzia di preparazione qualificata, è un’evidenza palese.

La divisa, o l’uniforme, è per tante categorie di persone una dimostrazione di “appartenenza”: all’Arma dei Carabinieri, per esempio, o agli Alpini, al personale delle Linee Aeree come al personale viaggiante sui treni, i Pompieri, e persino gli autisti dell’autobus.

Divise sono previste anche in certe scuole, collegi, università, soprattutto inglesi, americani, giapponesi, e distinte per ognuno degli Istituti. Indossarle è spesso motivo di orgoglio.

Tutti gli chef, i camerieri di ristoranti e bar hanno un divisa, con delle caratteristiche visibili a seconda del grado e della mansione che svolgono.

E più è “elegante”, accurata, portata con signorilità, più favorevolmente noi avventori giudichiamo il locale.
E magari pure il conto della consumazione ne risente. Ma noi saremo lo stesso soddisfatti.

Anche i sommelier hanno la loro uniforme, un “dress code” d’ordinanza.
Sta scritto negli statuti delle organizzazioni, è contemplato nel contratto di ingaggio.
Ed è previsto nei corsi alberghieri.

La domanda è: una gonna fa la differenza tra le pari competenze e capacità dei colleghi?

La questione della gonna

È di questi giorni una notiziuola sulla contestazione di una “allieva” o meglio “iscritta” a un corso di sommelier che ha contestato l’obbligo di indossare la gonna come divisa professionale.

Si tratta di una trentaduenne ex modella e fotografa, di origini statunitensi, cresciuta in Giappone, Paese di origine della madre, e trasferitasi a Fermo nelle Marche per motivi sentimentali.

Sembra sia caduta dalle nuvole quando alle allieve della scuola frequentata è stato ricordato di indossare la divisa con la gonna già alla consegna dei diplomi.

Ha contestato, si è ribellata e poi si è dimessa.

«Costringere le donne a indossare la gonna è un atteggiamento sessista» e frutto di retaggio culturale, è stato il suo sdegno.

Beh, manco a sottolinearlo, i social si sono scatenati, per lo più a suo favore.

Non sarà che per “par condicio” ora i colleghi si vorranno presentare in gonna?

Ora io dico, se qualche organizzazione, qualunque sia, ha regolamentato anche l’aspetto esteriore degli aderenti e a te non va bene, o non ti iscrivi o lo contesti quando ci sei dentro proponendo un cambiamento. Se non ti ascoltano, te ne vai in pace.

Ma dico di più. A me, donna, antica contestatrice, femminista dalla nascita, non dà alcun fastidio che le donne indossino le gonne e gli uomini i pantaloni.

Anzi, mi danno più fastidio quelle donne che per far carriera si vestono “al maschile”, assumendo anche i tratti rudi, pensando che, se restano femminili, possono venir schiacciate o scalzate a parità di meriti professionali con gli uomini.

Di una sommelier che si presenta al mio tavolo io non guardo neanche se è in pantaloni o in gonna, io guardo il suo viso quando mi consiglia un vino, e le sue mani quando lo versa nei bicchieri. Forse mi colpisce quando porta la cravatta.

 

Ma se indossa una gonna, molto probabilmente i commensali maschi saranno più attratti dalle sue gambe, e mi arrischio a dire che il vino consigliato da costei sarà forse più apprezzato e amabile. C’è anche il trucco dell’immagine che arriva all’inconscio.

Ci sono donne, arcigne, legate agli stereotipi, che non ci stanno al gioco dell’aspetto estetico per “influenzare”.

E poi, si può fare le “svenevoli” anche in pantaloni e scarpe basse.
Di queste figure non mi fido quanto di uomini con il panciotto sotto la giacca di sommelier burberi e scostanti.

La professionalità emerge sempre, quando si ha competenza, uomo o donna, pantaloni o gonna.

Maura Sacher

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio