Vini e Ristorazione

Solomille

 

 

Una limited edition di Franciacorta millesimato per raccontare un territorio e lo stile delle cantine Villa.

Per creare questa speciale cuvèe, l’azienda ha voluto coinvolgere i propri agenti e distributori nella selezione per il taglio delle cinque migliori basi Farnciacorta della vendemmia 2007. Dopo 52 mesi di presa di spuma e affinamento sui lieviti, è stato chiesto loro di scegliere una liqueur fra quelle proposte dallo staff tecnico dell’azienda.

 

Una scelta che tenesse conto non solo del gusto personale, delle prospettive di invecchiamento del prodotto e delle sue caratteristiche organolettiche, ma anche delle esigenze del consumatore finale… 

È nato Solomille, una collezione da mille bottiglie di Franciacorta Extra Brut millesimato 2007. Ed anche il nome è stato scelto dai loro agenti.

Solomille: 90% Chardonnay e 10% Pinot nero coltivati in vigneti di proprietà siti in Monticelli Brusati (Brescia). Colore giallo paglierino brillante con luminosi riflessi verdolini. Ricco di bollicine fini e persistenti. Al naso è fine, fresco fragrante con note fruttate e tostate solcate da una elegante nota minerale. In bocca è sapido, dinamico con buona struttura, è l’abbinamento ideale a piatti di pesce, ottimo come aperitivo.

L’azienda si trova nella frazione Villa, un borgo medievale nel centro della Franciacorta acquistato nel 1960 dalla famiglia Bianchi. A partire dal 1978 vennero iniziati i lavori di restauro del borgo che, nel corso degli ultimi decenni, è tornato all’antica bellezza: l’ampliamento della cantina, completamente interrata; il recupero della suggestiva residenza padronale; la ristrutturazione dei due nuclei di abitazioni rurali con corti, che oggi ospitano un’incantevole attività agrituristica e raro esempio di borgo interamente appartenente ad una famiglia, fanno di Villa una delle realtà più importanti ed interessanti di tutta la Franciacorta.

 

Piera Genta

pieragenta@libero.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Back to top button