Agenda

Prowein 2024: Soave e Lessini Durello insieme sotto il segno del Vulcano

Prowein 2024: Soave e Lessini Durello insieme sotto il segno del Vulcano

Prowein 2024: Soave e Lessini Durello insieme sotto il segno del Vulcano

Dal 10 al 12 Marzo il Soave e il Lessini Durello saranno presenti alla fiera di Dusseldorf, nell’ambito del progetto Heva, per la valorizzazione delle eccellenze prodotte su suolo vulcanico. 

Il Soave e il Lessini Durello tornano protagonisti al prossimo Prowein, in programma a Dusseldorf, dal 10 al 12 Marzo (hall 15 E 04), per raccontare, ancora una volta insieme, la potenza e la distintività dei vini bianchi da suolo vulcanico. Novità della 30esima edizione di Prowein per i due consorzi sarà lo stand, rinnovato nella forma e nella disposizione: un’area decisamente più aperta ed ariosa dove le aziende saranno immediatamente riconoscibili; interattività per la parte dell’enoteca dove i visitatori, oltre a dialogare coi produttori presenti, potranno degustare in autonomia i vini e collegarsi alle aziende tramite i QR predisposti; forte spinta all’apertura e all’accoglienza di operatori e visitatori in generale.

 

Etichette in bella mostra, bottiglie in primo piano, informazioni immediatamente reperibili.

Questi gli elementi che il Consorzio ha scelto per raccontare le donne e gli uomini che producono Soave e Lessini Durello ai giornalisti e agli operatori di settore che qui potranno degustare liberamente e a loro agio per tutta la durata della fiera. Queste le aziende che saranno presenti allo stand:

 

CAMERANI

CANOSO

CANTINA DEL CASTELLO

CANTINA DI MONTEFORTE

CORTE MAINENTE

CORTE MOSCHINA

GINI
VICENTINI

VITICOLTORI D’ITALIA

 

Il Consorzio del Soave e del Lessini Durello saranno presenti al Prowein nell’ambito del progetto Heva, Heroese of Europe: Volcanic Agricolture, il progetto di promozione e valorizzazione dei prodotti vulcanici, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della misura 1144 – assieme al Consorzio del Formaggio Monte Veronese e al consorzio greco Union of Santorini Cooperatives – Santo Wines.

Il vulcano sarà dunque anche per quest’anno il tema guida delle attività coordinate dal Consorzio del Soave per promuovere tra la stampa di settore e tra gli operatori i valori e la qualità che contraddistinguono il “distretto italiano del vino bianco da suolo vulcanico”.

Il vulcano, la sua forza, la sua potenza inarrestabile, si confermano dunque chiavi di comunicazione efficaci per far comprendere e veicolare i valori e le peculiarità di queste produzioni accomunate da un’origine tanto antica quando potente.

Il Consorzio del Soave e del Lessini Durello grazie al progetto HEVA, si prefiggono di promuovere, evidenziare e far conoscere ai consumatori le straordinarie caratteristiche di una viticoltura che fonda la sua differenza sull’origine vulcanica dei suoli. Terroir diversi che hanno sviluppato una medesima propensione alla qualità, basata su simili caratteristiche pedoclimatiche, storia geologica, esposizioni e altimetria. 

L’ambiente del vulcano rappresenta infatti uno dei più difficili e preziosi “campi di applicazione” della millenaria dialettica tra uomo e natura, in un reciproco scambio di energie ed esperienze: la fertilità del terreno e la sua difficoltà nell’essere coltivato; la generosità degli elementi presenti nei suoli e le pendenze estreme, sulle quali per millenni uomini e donne si sono impegnati per dissodare e costruire terrazzamenti, oggi parte integrante di un paesaggio di inconfondibile bellezza.

 

Da sinistra Sandro Gini, Igor Gladich, Lucia Vesentini.

«Prowein è un appuntamento fondamentale per il Soave – spiega Sandro Gini, presidente del Consorzio di Tutela – perché da sempre a Dusseldorf si danno appuntamento buyer internazionali di peso, operatori di settore molto qualificati e stampa specializzata da tutto il mondo. L’edizione di quest’anno ci sta particolarmente a cuore perché è l’occasione per presentare il nostro Progetto Identità Soave, vale a dire quell’insieme di buone pratiche e di direttive che il Consorzio del Soave sta perseguendo da quasi due anni per rendere il Soave ancora più competitivo sui mercati».


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio