Opinioni Storie e Fatti

Siamo alle solite: all’italiano piace contestare

Non siamo ancora in novembre e già serpeggiano i malumori in vista dei Mercatini Natalizi, puntuale prodromo delle polemiche che tra non molto investiranno le amministrazioni comunali e le rappresentanze delle categorie merceologiche, stante che i bandi per accaparrarsi uno spazio sono già aperti.

Da anni in prossimità delle inaugurazioni delle kermesse dicembrine, leggiamo sui quotidiani locali di tutta la penisola le proteste dei commercianti, e anche dei ristoratori, quasi identica replica in occasione delle Sagre, Patronali o meno. Di solito emergono negli ultimi giorni, ma quest’anno sono già giunti degli eco in anteprima.

Diciamocela tutta, la spinta primaria delle contestazioni è addotta dallo stato di crisi che è piombato sul Paese e di cui il riflesso è l’ecatombe di imprese in ogni città, con chiusure registrate quasi ogni giorno. Da ciò un senso di “rivalità” perché ognuno pensa al proprio orticello e il commercio ambulante, da sempre esistito, è visto come pregiudizievole alle vendite negli esercizi fissi, con conseguente supposto danno economico, non solo individuale, bensì su più ampia scala.

Una delle obiezioni formulate è che il Comune “regala un pezzo di economia a venditori che non vivono, non lavorano, non producono reddito in loco”.
In effetti, una gran parte degli standisti nei Mercatini di Natale provengono da fuori città, fuori provincia, fuori regione, e soprattutto dall’estero, esenti dallo scontrino fiscale.  

Ma non solo, c’è chi protesta anche perché le casette a volte sono poste troppo a ridosso del proprio esercizio commerciale, ostruendo o nascondendone l’entrata, trascurando il fatto lampante che se in quei giorni un cittadino è intenzionato ad acquistare la merce venduta da negozio, non c’è baracca che tenga.

Nei Mercatini le categorie sono svariate: dall’artigianato tradizionale agli alimentari, tra cui trovano posto le cosiddette eccellenze del territori di provenienza, in primis dolciumi, occasione per portarsi a casa cibarie di regioni lontane raramente acquistabili nei negozi, e anche farne strenna gastronomica natalizia ad amici e parenti.

Nel ricordare che il periodo natalizio in diverse città d’Italia e d’Europa diventa occasione di richiamo e di attrazione turistica per la specialità e tipicità dei mercatini ivi allestiti, mi piacerebbe poter dire che a questo mondo c’è spazio per tutti, se si aspetta il proprio turno, rispettando quello altrui … ma tutti dovrebbero comprenderlo, altrimenti sembra una guerra tra poveri.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio