Notizie Italiane

Si fa presto a dire pizza

La pizza, da storico cibo di strada,  è sicuramente diventata l’emblema della cucina italiana nel mondo, ma siamo sicuri di conoscere la vera pizza napoletana? L’Associazione Verace Pizza Napoletana,  che da 29 anni promuove e tutela la pizza napoletana a livello internazionale, ha organizzato un percorso attraverso l’Italia per diffondere storia, tradizioni e soprattutto per fare conoscere  le differenze con altri tipi di pizza.

 

La prima tappa del tour inizia da Napoli martedi 12 marzo 2013 per proseguire con altri venti appuntamenti in altre città italiane da Bologna ad Agropoli, da Monza a Lecce, da Potenza a Sassari.

Per ogni serata due Maestri pizzaioli dell’Associazione proporranno quattro tipologie di pizze napoletane da abbinare di volta in volta a champagne, birre ed etichette di vini, facendo conoscere i vari momenti per una corretta preparazione e sceleranno i segreti degli impasti e cotture a regola d’arte.  La giornalista Laura Gambacorta ripercorrerà la storia della pizza, dalle sue origini alle più recenti evoluzioni e farà scoprire i prodotti e le eccellenze territoriali legati al mondo della pizza grazie alla collaborazione di associazioni, aziende del settore e consorzi, che hanno contribuito al suo successo nel mondo.

Piera Genta

pieragenta@libero.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio