Agenda

Serata di cucina italo-spagnola a quattro mani

Per il progetto “La Spagna al Femminile”.

Per il progetto “La Spagna al Femminile”, una nuova cena preparata da due donne chef stellate è il prossimo appuntamento del gemellaggio tra Spagna e Italia attraverso la cucina.

L’evento gastronomico si svolgerà mercoledì 26 aprile alle ore 20, presso il ristorante “VIVA Viviana Varese” (Piazza 25 Aprile, Milano) per gustare una cena a quattro mani dove si esibiranno la stessa chef Viviana Varese e Lucía Freitas chef del ristorante “A Tafona” di Santiago de Compostela, capoluogo galiziano.

La Spagna al femminile

“La Spagna al femminile” è il progetto promosso dalla sede di Milano dell’Ente Spagnolo del Turismo – Turespaña, con la sua Direttrice Isabel Garaña Corces,  che intende porre l’arte culinaria al centro della promozione turistica della Spagna in Italia e rendere omaggio al talento e alla creatività di chef donne.
E punta sulle donne spagnole affermatesi in cucina affinché possano diventare ambasciatrici dei loro territori e tradizioni, tessendo relazioni con colleghe italiane.

Si tratta di appuntamenti in cui la gastronomia spagnola e quella italiana si confrontano in serate a quattro mani, tutte al femminile, tutte stellate Michelin.

Due paesi, 4 regioni e quattro cuoche di spessore danno vita a qualcosa di unico, intrecciando gusti, sapori, tradizione e innovazione, in cui i singoli territori della Spagna vengono raccontati attraverso le sperimentazioni culinarie.

Il progetto “La Spagna al Femminile” è partito lo scorso novembre con due eventi di successo dedicati alle regioni di Valencia e delle Asturie, in un gustoso e affascinante gemellaggio culinario.

Il primo si è svolto a Milano con María Busta, del ristorante “Eutimio” di Lastres nelle Asturie, ospitata da Alice Delcourt nel suo ristorante “Erba Brusca” di Milano, sulle sponde del Naviglio.
La seconda tappa si è tenuta invece a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, nella cucina stellata di Aurora Mazzucchelli dove l’ospite è stata la chef María José Martínez, del ristorante “Lienzo”, a Valencia.

 

 

La serata del 26 aprile a Milano

L’incontro del 26 aprile è il primo appuntamento dell’anno 2023.

La serata è in programma nel ristorante milanese “VIVA Viviana Varese” ed ha come protagonista l’espressione della cucina galiziana reinterpretata dalla chef stellata Lucía Freitas, nota per basarsi sulla stagionalità dei principali prodotti usati nei Menù e sugli ingredienti locali, tutti interamente legati alla Galizia, alla sua costa e ai suoi orti.

Questo sarà il Menù della Cena a 4 mani Viviana Varese – Lucía Freitas, salvo variazioni dell’ultimo minuto:

• Benvenuto : Bouquet di insalate con fiori eduli (Viviana) “Empanada” liquida di baccalà con uve passe (Lucía) Cozza alla scapece citrica (Lucía)
• Antipasti : SPUGNA DI MARE: Cozze al burro nocciola acidulo, mandorle di Noto e dragoncello (Viviana) Asparago, tuorlo stagionato e noci (Lucía)
• Primo Piatto : IL BAROCCO: Pasta con patate affumicate e pesto di pistacchio (Viviana)
• Piatto principale : Branzino, finocchio e citronella (Lucía)
• Pre Dessert : VIVA MILANO: Gin e pompelmo (Viviana)
• Dessert : LA VIE EN ROSE: Lampone, fragola, rosa, litchi, pepe, balsamico e lecca-lecca (Lucía)
• Piccola Pasticceria : Viviana Varese

Le prenotazioni qui.
Costo:150 €

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio