Prorogato fino a mercoledì 24 aprile 2013 la scadenza per per partecipare alla seconda edizione del Concorso Enologico Nazionale dei vini Rosati d’Italia, la manifestazione enologica che valorizza le migliori produzioni dei “vini in rosa” d’Italia.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Regione Puglia, Assessorato alle Risorse Agroalimentare in collaborazione con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, l’Accademia Italiana della vite e del vino. Partner dell’iniziativa l’Enoteca Italiana di Siena.
Le selezioni si svolgeranno a Bari dal 4 al 5 maggio 2013 presso l’Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci, mentre la cerimonia di premiazione si terr
à sabato 18 maggio presso il Castello aragonese di Otranto.
La produzione dei rosati è salita del 13% negli ultimi 8 anni, pari a 25,3 milioni di ettolitri nel mondo (dati Oiv) e la regione Puglia è leader italiana nella produzione.
Novità importante per questa nuova edizione del concorso è il programma di promozione dedicato ai vini rosati. Le eccellenze vincitrici, infatti, andranno con la Regione Puglia in tournée nelle principali città del mondo per farsi conoscere e apprezzare, all’interno di fiere ed eventi internazionali. Uno strumento importante, quindi, per le aziende italiane e per i suoi prodotti in rosa.
Il bando è scaricabile sul sito www.concorsorosatiditalia.it
Piera Genta
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri