Venerdì 12 aprile, Evento nell’evento nella serata della consegna ai diplomati assaggiatori, di vino promossi nella sessione di febbraio 2013, la consegna sarà eseguita dal pro-presidente Onav dr. VITO INTINI. Il Consorzio di Bagnacavallo presenta sei vini da vitigni autoctoni, proprio in queste terre anticamente coperte dal mare, con il formarsi di isole, si sono susseguiti i passaggi di navigatori, questi usavano piantare le viti e lasciare libere capre e altri animali in modo che se fossero tornati nello stesso posto avrebbero trovato di che nutrirsi.
I vitigni autoctoni che nei millenni si sono insediati e fortificati, in questo secolo sono stato rivalutati dai vignaioli romagnoli, dimostrando che anche in un area pianeggiante si possono ottenere ottimi e originali vini. li presentano a ferrara il 12 aprile al Ristorante L’Officina del Gusto via Foro Boario 60,44122 Ferrara.
https://www.youtube.com/user/Videoenogstrotv/videos?flow=grid&view=0
i vini indegustazione sono: Spumante metodo charmat Tiberiacum(che in latino significa Bagnacavallo) Rambèla da Uve Famoso, Burson etichetta BLU ed etichetta NERA da uve Longanesi, Passito
Rosso Malbo da uve Malbo Gentile, Passito rosso di Bursòn da uve Longanesi , a guidare questo viaggio nel vino della pianura ravennate ci sarà l’enologo Sergio Ragazzini.
Il contributo di partecipazione è fissato in € 20 per i soci, € 30 per i non soci. L’evento è aperto a tutti.
Il numero di partecipanti è fissato in un minimo di 30 e un massimo di 50.
Si degusteranno gruppi di 2 vini abbinati ad un piatto, preparato dallo Chef Paolo Fortini titolare del Ristorante, per poter apprezzare al massimo la combinazione.
Al termine saranno servite 2 grappe della Distilleria Marzadro.
Le prenotazioni devono essere inviate, cliccando qui, o per mail alla casella ferrara@onav.it. Se sei socio ONAV, per cortesia ricordati di portare i bicchieri.
Lino Bellini
Delegato Provinciale
3472772155
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri